Ragù di cinghiale

Buon dì!!!! Sono tornata con una ricetta molto molto gustosa,il procedimento richiede un pochino di tempo ma ne vale davvero la pena!!!
Vediamo di cosa sto parlando

image

Ingredienti:

image image

Per la macera

image
800g di polpa di cinghiale
300cl di vino rosso
1 tazzina di aceto balsamico
2 carote medie
1/2 cipolla bionda
1 costa di sedano
10g di sale grosso

Per il ragù:

image image800g di polpa di cinghiale
700ml di passata di pomodoro
1 costa di sedano
1 carota
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino rosso
Sale/Pepe

imageimage

Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente tagliamo a rondelle le 2 carote e il sedano,poi tagliamo a fette non troppo sottili la cipolla e aggiungiamo il sale,il vino e l’aceto balsamico,mescoliamo e immergiamo la polpa di cinghiale. Facciamo macerare dalle 24 alle 48 ore mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario,scoliamo il composto preparato magari con l’aiuto di uno scolapasta e strizziamo il nostro cinghiale,a questo punto avete 2 possibilità lasciarlo a pezzetti o tritarne una parte e lasciare solo qualche pezzettone,intanto prepariamo un trito di sedano,carote e cipolle,che facciamo soffriggere per qualche minuto in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,aggiungiamo la carne e sfumiamo con il vino rosso. Facciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti dopodiché uniamo la passata,mescoliamo e portiamo il fuoco a minimo lasciamo cuocere per circa 60 minuti,infine aggiustare di sale e a piacere un po’ di pepe nero.

image image