Tortini di melanzane con patate e pecorino

I tortini di melanzane con patate e pecorino sono un ottimo piatto unico e molto saporito, facile e veloce da preparare, ottimi se accompagnati con una salsa di pomodori, peperoni o formaggio. Veramente gustosi, sono ottimi da mangiare anche nei pirottini stessi, soprattutto se sono carini da presentare. Come legante ho utilizzato le patate e il formaggio spalmabile  al posto delle uova, provateli perché sono veramente gustosi.

 

Tortini di melanzane con patate e pecorino

Tortini di melanzane con patate e pecorino

 

Ingredienti per il tortino di melanzane con patate e pecorino per 4 persone:

400 grammi di melanzane

200 grammi di patate (2 medie)

70 grammi di formaggio spalmabile

40 grammi di pecorino toscano

4/5 foglioline di menta

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

Procedimento per il tortino di melanzane con patate e pecorino:

1. Lessate le patate in acqua fredda, una volta pronte passatele nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola, unite la philadelphia e mescolate.

2. Tagliate le melanzane a cubetti e rosolatele in una padella larga con l’olio, salate e unite un pochino d’acqua fino a che non saranno ben cotte. Poi frullatele nel tritatutto insieme alla menta, versate tutto nella ciotola con le  patate e amalgamate il tutto. Unite anche il pecorino grattugiato e controllate di sale.

3. Spennellate 4 pirottini con l’olio d’oliva e spolverate con pangrattato, cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-25 minuti finché non saranno dorate in superficie. Sfornate e fate intiepidire, poi potete mangiare direttamente dai pirottini oppure aspettare che siano tiepidi per capovolgerli delicatamente su un piatto da portata, magari su una salsa di peperoni o pomodori. Ma sono ottime da mangiare anche così.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.