Risotto con zucchine e bacon

Il risotto con zucchine e bacon è un ottimo primo piatto, veloce e facile da preparare e bastano veramente pochi ingredienti. Una soluzione super veloce se si ha fretta o se si ritorna dal lavoro tardi. Buono per grandi e piccini, è cremoso e delicato allo stesso tempo, con dentro le verdure e il bacon.

Risotto con zucchine e bacon

Ingredienti per il risotto con  zucchine  e bacon per 2 persone:

160 grammi di riso versatile o per risotti

2 zucchine  piccole e tenere

2 fette di bacon

1 cucchiaio di olio evo

1 noce di burro

parmigiano grattugiato a piacere

brodo vegetale q.b.

cipolla dorata q.b.

sale e pepe a piacere.

Procedimento per il risotto con zucchine e bacon:

1. Preparate il brodo vegetale, io ho utilizzato il brodo granulare, poi mettete la noce di burro nel congelatore e lasciatela li fin quando non vi servirà.

2.In una pentola rosolate la cipolla con l’olio, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando. A questo punto aggiungete il brodo vegetale piano piano fino a coprire il riso, salate e pepate. Fate cuocere  e quando il brodo si asciuga aggiungetene dell’altro.

Risotto con zucchine e bacon

3. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e poi, se sono troppo grandi tagliatele a metà, aggiungetele al riso quando questo sarà a metà cottura. Mescolate e aggiungete altro brodo fino a cottura.

Risotto con zucchine e bacon

4. In una padella rosolate le fette di bacon fino a farle diventare croccanti, tagliatele a pezzettini piccoli e lasciatele da parte.

Risotto con zucchine e bacon

5. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, prendete la noce di burro dal congelatore e buttatela nel risotto, mescolate con un cucchiaio di legno per mantecare il tutto. Otterrete un effetto cremoso e gustosissimo. Adesso aggiungete anche il parmigiani grattugiato e amalgamatelo al resto.

6. Mettete il risotto in un piatto e spolveratelo con il bacon, lasciatelo intiepidire qualche minuto e servite. Buon appetito.

Risotto con zucchine e bacon

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

2 Risposte a “Risotto con zucchine e bacon”

I commenti sono chiusi.