Involtini di carne con prosciutto formaggio

Oggi avevo deciso di cucinare un po’ di verdura cotta e delle fettine di carne alla piastra, poi pensandoci bene le ho volute preparare in modo diverso e ho deciso di fare degli involtini con prosciutto, formaggio e zucchine. Devo dire che il risultato è stato ottimo.

 

Ingredienti:

4 fettine di carne di vitello (ma va bene anche maiale e pollo)

4 fette di prosciutto cotto

50 gr di formaggio fontal o altro (a fette o a pezzettini)

1 zucchina tagliata a listarelle (un po’ per il ripieno e il resto per il contorno)

4 foglie di salvia

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua

sale

pepe e curry a piacere

olio q.b.

IMG_0544

Procedimento:

Iniziate battendo la carne con un batticarne, per renderla più sottile, spolverizzate con pepe e curry a piacere. Iniziate ponendo su ogni fettina di carne prima il prosciutto, poi le zucchine e infine il formaggio.

IMG_0545

A questo punto arrotolate la carne iniziando dalla parte più stretta, chiudete con uno stuzzicadenti mettendo anche una foglia di salvia, per ogni involtino. Chiudeteli anche lateralmente per evitare che il contenuto fuoriesca.

IMG_0546

In una padella versate un po’ d’olio e mettete sul fuoco, quando è caldo aggiungete gli involtini e far rosolare da entrambe le parti, aggiungete il vino bianco e l’acqua, insieme, e salate. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.

IMG_0547

IMG_0548

Quando il liquido di cottura è quasi finito, aggiungere la zucchina rimasta e lasciar cuocere per qualche minuto in modo che prendano sapore ma che rimangano croccanti.

IMG_0549

Lasciate intiepidire e servite.

IMG_0550

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.