Insalata di riso con verdure grigliate

L’insalata di riso d’estate è un piatto che è sempre presente sulla nostra tavola, fresca, leggera e gustosa, ideale anche per picnic all’aperto o per portarla al mare. Buona da mangiare subito o il giorno dopo, tenendola in frigo.

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di riso per insalate

100 gr di feta

160 gr di tonno sott’olio

2 zucchine

1 melanzana

10 pomodorini

olive verdi o nere( facoltativo)

olio  e sale q.b

basilico 3-4 foglie

origano q.b.

sale grosso  una manciata

IMG_0954

1. Lavate le zucchine e le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza, mettetele in uno scolapasta ( 2 diversi) salatele con sale grosso e pressatele per 20-30 minuti con un recipiente pieno d’acqua.

2. Intanto lavare e tagliare i pomodorini in 4 parti, asciugarli e conditeli con olio, origano e sale. Lasciare riposare.

IMG_0960

3. Passati i 30 minuti lavare le zucchine e le melanzane, asciugarle su u telo di cotone e poi grigliarle sulla piastra. Una volta cotte tagliarle a pezzettini e metterle a macerare con olio e basilico. Assaggiare di sale.

IMG_0955

3. Bollire il riso in acqua bollente salata, quando è pronto scolate, fate intiepidire e poi versateci dentro le verdure grigliate con l’olio

IMG_0958

IMG_0959

4. Poi i pomodori e il tonno

IMG_0961

5. Infine la feta grattuggiata o a pezzi, e le olive che io mi sono scordata di mettere 🙂

IMG_0962Mescolare il tutto e servire a temperatura ambiente.

IMG_0963

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.