Crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole

La crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole è un dolce che ho preparato per mio marito che ama i dolci ma soprattutto il cioccolato. E come non approfittarne visto che si vedono le prime fragole? Quindi ho voluto preparare questo dolce goloso e super cioccolatoso, arricchito dalle fragole fresche. Direi che è facile da preparare l’unica parte da cuocere è la frolla. Provatela.

Crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole

Crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole

Ingredienti per una crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole di 18 cm:

Per la frolla:

140 grammi di farina 00

60 grammi di zucchero

50 grammi di burro a temperatura ambiente

10 grammi di cacao amaro in polvere

2 grammi di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)

1 uovo

Per la mousse al cioccolato fondente:

250 grammi di cioccolato fondente al 52%

200 ml di latte

150 ml di panna fresca liquida

1 cucchiaino di zucchero a velo

Per guarnire:

10-15 fragole fresche

granella di pistacchi

Procedimento per una crostata al cacao con mousse al cioccolato fondente e fragole:

1.In una planetaria o con delle fruste elettriche lavorate lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto cremoso,  poi aggiungete l’uovo e continuate a montare il composto. A questo punto unite la farina e il lievito setacciati e continuate a impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Conservate in frigo per 1 ora avvolto in pellicola.

2. Passato il tempo di riposo, stendete l’impasto con una matterello su una spianatoia infarinata, con uno spessore di 3-4 millimetri. Aiutandovi con il matterello trasferitelo su una teglia ben imburrata e infarinata, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, Poi copritela con un foglio di carta forno e riempitela con legumi secchi fino all’orlo, cuocete in forno statico già caldo per 15 minuti, poi togliete la carta forno e legumi e lasciatela in forno per altri 5 minuti. La crostata deve essere ancora morbida quando la sfornerete. Lasciatela intiepidire per 10 minuti poi toglietela dallo stampo delicatamente per non romperla e lasciatela freddare completamente.

3. Preparate la mousse al cioccolato fondente. Tritate finemente il cioccolato fondente e scioglietelo versando il latte caldo portato quasi a bollore. Lasciatelo freddare a temperatura ambiente. Montate la panna con un cucchiaino di zucchero a velo e conservatela in frigo fino all’utilizzo.

4. Quando il cioccolato sarà freddo unite la panna mescolando con una spatola dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto. mettete in frigo per un’ora.

5. Passato questo periodo cominciate il montaggio della crostata. Trasferite la base su un piatto da portata e riempitela con la mousse al cioccolato, aiutandovi con una sàc -à- poche con bocchetta larga e finite con le fragole fresche lavate e asciugate precedentemente create la decorazione che più vi piace. Spolverate con pistacchi tritati e  conservate in frigo fino al momento di servire.

 

SUGGERIMENTI:

1. Se non avete la sàc – à – poche o non sapete utilizzarla potete mettere la mousse con semplicemente con una spatola e poi guarnire il dolce con le fragole, a fettine, intere a metà come più vi piace.

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.