Kurtoskalacs o kurtos kalacs

Kurtoskalacs o kurtos kalacs

Anno scorso sono andata a Praga in vacanza e ho scoperto questo dolce. Il  Kurtoskalacs è un dolce tipico ungherese conosciuto anche come camino dolce o torta a camino per la sua forma

È cotto su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco . Originario della Terra dei Siculi, è noto come il dolce più vecchio di tutta l’Ungheria. Il kürtőskalács è venduto nelle pasticcerie della città e, in occasione di fiere e mercatini, anche nelle principali piazze, dove i venditori lo preparano al momento. Il kürtőskalács è composto da una sottile sfoglia lievitata e zuccherata, arrotolata attorno ad un cilindro di legno, diventando così una spirale di pasta di forma cilindrica cotta sopra al fuoco.

Dopo la cottura l’impasto viene ricoperto da cacao, cioccolata in scaglie, cannella, papavero, noci, vaniglia e mandorle a seconda dei gusti. Lo zucchero sulla superficie del kürtőskalács è caramellato in modo da ottenere un dolce con la crosta croccante. Il kürtőskalács è originario della Transilvania, una regione che in passato faceva parte dell’Ungheria e il nome deriva dalla parola ungherese “kürtő” che si può riferire al camino o canna fumaria, oppure al corno (strumento musicale), costruito originariamente da corna di animali.

Ingredienti kurtoskalacs :

Kurtoskalacs o kurtos kalacs
Kurtoskalacs o kurtos kalacs
  • 500g farina
  • 250 ml latte
  • 30g lievito di birra
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 60g burro
  • 30g zucchero
  • burro
  • zucchero
  • eventualmente cannella, cacao,

Preparazione Kurtoskalacs:

Mettere il lievito con 10g di zucchero in 100ml di latte tiepido e farlo riposare per qualche minuto nella ciotola del impastatrice.

Separatamente mescolare  le uova e i tuorli sbattuti, la farina e lo zucchero; aggiungere poi il lievito sciolto nel latte, mescolare e unire un po’ alla volta il resto del latte tiepido. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto e si staccherà dai bordi della ciotola, unire il burro e impastare ancora. ( io ho usato l’impastatrice) Tenere l’impasto nella ciotola coperta in un posto caldo per un oretta.

Nel frattempo potete preparare il matterello da usare come rullo durante la cottura.

Riprendere l’impasto, versarlo su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo a forma di cerchio o di rettangolo dallo spessore di 7-8mm . Con un coltello tagliare, partendo dall’esterno e formando una spirale verso il centro , una striscia continua larga 2-3cm.

Prendere il matterello ricoperto con alluminio e carta forno, spennellare la carta forno con del burro fuso e avvolgerci l’impasto tagliato: prendere un’estremità della striscia appena tagliata, adagiarla sul matterello e arrotolarla, senza sovrapporla, fino a coprire quasi tutto il matterello .

Per farla aderire bene rotolare il matterello con l’impasto sulla spianatoia, poi passarci sopra un po’ di burro fuso e infine lo zucchero rotolando ancora un po’ il kurtoskalacs per far aderire bene lo zucchero .

Adagiare i manici del matterello su una teglia alta così da avere l’impasto sospeso e cuocere in forno a 180° con la funzione grill per 15 minuti circa ruotando il dolce ogni 4-5 minuti.

Sfornare, passare eventualmente il rotolo nel condimento scelto (cannella, cacao) e far scivolare il rotolo dal matterello.

Raffreddare il dolce prima di mangiarlo.

 

Per le immagini vi consiglio questo blog io mi sono orientata da li.

2 Risposte a “Kurtoskalacs o kurtos kalacs”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.