Come fare un collare elisabettiano

Come fare un collare elisabettiano

come fare un collare elisabettiano

 

Oggi vi parlo di come fare un collare elisabettiano , che viene usato per cani e gatti. Il collare elisabettiano può essere curioso da vedere addosso al nostro animale, e a giudicare dalla loro reazione è anche un po una tortura. Ma spesso è l’unico modo per impedirgli di farsi del male o di togliersi bende e medicamenti. Capita ad esempio quando hanno un problema dermatologico che gli da prurito, ma anche subito dopo un intervento chirurgico, se taglio o punti gli fanno particolarmente male, o quando gli mettiamo pomate. Per gli animali infatti, mordicchiare o lambire ripetutamente con la lingua è l’unico modo per tentare di rimuovere ciò che gli procura più fastidio. Purtroppo però questi comportamenti rischiano di fare più danni che altro. Cosa fare dunque? Un rimedio c’è: il collare elisabettiano. Esso è una specie d’imbuto da mettere al collo, a forma di cono troncato, che rende buffissimo il nostro povero amico, ma che ci toglie entrambi dai guai. Averne uno in casa nella misura giusta, per il nostro amico sarebbe la cosa migliore, ma si sa che è difficile pensare al peggio, quando tutto va bene. Ci siamo mai chiesti come fare se ce ne serve uno in emergenza? Possiamo sempre provare con il fai da te. Se seguirete questa guida passo passo vi spiegherò come fare un collare elisabettiano per il gatto/cane

Occorrente:

  • cartone
  • foglio di plastica rigida trasparente
  • spago
  • matita
  • forbici
  • metro da sarta
  • cerotti
come fare un collare elisabettiano
come fare un collare elisabettiano

Come procedere:

Misurate la distanza che c’è tra il collo e la punta del naso del vostro animale quindi prendete il cartone (o il foglio di carta) e con la matita disegnategli sopra un semicerchio che abbia per raggio la distanza che avevate appena misurato più 5 cm. Aiutatevi usando lo spago legato alla matita: con una mano terrete un estremo dello spago in un punto che sarà il centro del vostro cerchio e con l’altra mano l’estremo dello spago legato alla matita alla distanza indicata.

Mantenendo lo stesso centro, disegnate un secondo semicerchio con un raggio proporzionale alle dimensioni del collo dell’animale (per un gatto e un cani di taglia simile un raggio di 5 cm è più che sufficiente).

Ritagliate il cartone seguendo con le forbici le linee che avete appena tracciato.

Prendete il foglio di plastica rigido, appoggiateci sopra la sagoma di cartone che avete ritagliato e usatelo come modello per ritagliarne una uguale in plastica.

Sui due lati diritti della sagoma e lungo il semicerchio più piccolo praticate dei fori distanti 1cm uno dall’altro e 1cm dal bordo aiutandovi con la punta delle forbici.

Fate passare uno spago nei fori del semicerchio: servirà per allacciare il collare una volta messo al collo.

Rivestite con il cerotto o altra imbottitura l’interno di questa parte in modo che il margine affilato non ferisca il vostro amico.

Passate un secondo spago nelle due serie di buchi dei due lati diritti: servirà per chiudere l’imbuto dopo che lo avrete allacciato al collo.

Stesso procedimento va usato anche per il cane

Inoltre se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.