Vellutata di Fagioli e Zucca

Sull’ondata travolgente delle vellutate e delle sperimentazioni vincenti, ecco qui il mio ultimo esperimento:

Vellutata di Fagioli e Zucca Bimby

Vellutata di Fagioli e ZuccaIngredienti (x 2 persone)

280 g di fagioli borlotti

300 g di zucca

300 g di acqua

misto per soffritto (carota, sedano e cipolla)

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

peperoncino q.b.

1 sottiletta o fontina

crostini di pane q.b.

Per prima cosa cuociamo i fagioli, a meno che non disponiamo di un barattolo di quelli già precottui. Nel frattempo riduciamo a tocchetti la zucca e ricaviamo un trito di carote, sedano e cipolla (nel mio caso ho usato un cucchiaio di misto per soffritto surgelato) che insaporirà la nostra vellutata.

Versiamo nel boccale del Bimby i fagioli, la zucca, il trito di carote, sedano e cipolla, l’acqua, un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale; chiudiamo e lasciamo cuocere per 25 minuti a 100° velocità 1 antiorario.

Nel frattempo prendiamo del pane a cassetta e riduciamolo a tocchetti che faremo saltare in padella (o in forno) fino a quando saranno belli croccanti. Ricaviamo poi, a piacere, due formine simpatiche dalla sottiletta, nel mio caso cerchi, con l’aiuto di un tagliabiscotti oppure con il semplice taglio di un coltello.

Trascorso il tempo di cottura della vellutata di fagioli e zucca, frulliamo tutto (facendo attenzione agli schizzi bollenti) per 30 secondi a velocità 5; assaggiamo e, aggiustiamo di sale se necessario.

A questo punto non resta che impiattare: versiamo la vellutata in un piatto fondo, adagiamo al centro il formaggio, spolveriamo con un po’ di peperoncino e decoriamo con crostini di pane.

Buon Appetito!

Qui troverete altre versioni altrettanto deliziose… Vellutata di Patate e Zucchine Bimby e Vellutata di Patate Zucchine e Piselli