Torta agli Albumi con Nocciole Mandorle e Cioccolato

Dopo un breve periodo di pausa e di full immersion nel mio habitat familiare eccomi ritornata all’opera. Non che mi sia completamente allontanata dai fornelli sia chiaro, ma almeno ho cercato di limitare al minimo lo sforzo, più che altro per la non voglia di sistemare tutto. Una cosa però non ho mai smesso di prepararla: il dolcino di accompagnamento ad ogni pranzo a scrocco della mia mamma e questo è sicuramente uno dei più riusciti e piaciuti, tant’è che MasterChef si è assicurato che l’avessi annotata da qualche parte in modo da poterla pubblicare presto sul blog!

Trattasi di una ricetta leggera grazie alla presenza dei soli albumi, ma chiaramente golosa (e che ve lo dico a fare?) grazie alla presenza del cioccolato e del gusto predominante di nocciole e mandorle. Una morbidezza così elevata che qualcuno ha osato dire che fosse troppo morbida da scomparire velocemente in bocca, scusa buona per prenderne subito una seconda fetta!

Chi ha voglia di riaccendere il forno e provarla insieme a me?Torta agli Albumi con Nocciole Mandorle e Cioccolato

Ingredienti (24 cm di diametro)

  • 250 g di albumi
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di nocciole
  • zucchero a velo, cioccolato fuso, nocciole e mandorle per decorare

Torta agli Albumi con Nocciole Mandorle e Cioccolato

Procedimento tradizionale:

  1. Per prima cosa tritiamo finemente con l’aiuto di un robot da cucina le mandorle e le nocciole.
  2. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con il burro e teniamo da parte facendolo raffreddare leggermente.
  3. Uniamo alla farina di nocciole e mandorle la fecola di patate, il lievito, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo.
  4. A questo punto montiamo a neve ferma gli albumi freddi di frigo con l’aiuto di uno sbattitore o di una planetaria.
  5. Aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma al mix di polveri con movimenti lenti dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto.
  6. Uniamo infine il cioccolato fuso nel burro e finiamo di amalgamare perfettamente.
  7. Accendiamo il forno in modalità statico a 170° e facciamolo riscaldare; nel frattempo imburriamo uno stampo a cerniera (la torta agli albumi è molto soffice quindi è preferibile sfornarla senza capovolgerla) di 24 cm di diametro.
  8. Versiamo il composto ottenuto nella teglia e inforniamo per 50 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare l’avvenuta cottura.
  9. Lasciamo in forno spento per una decina di minuti dopodiché facciamo raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.
  10. Quando la torta è raffreddata (se possibile anche un’intera notte) decoriamo la superficie a piacere con mandorle nocciole cioccolato fuso e zucchero a velo.

Torta agli Albumi con Nocciole Mandorle e Cioccolato

Procedimento con Bimby:

  1. Per prima cosa tritiamo finemente le mandorle e le nocciole con  il Bimby in modalità turbo per pochi secondi.
  2. Uniamo quindi la fecola, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescoliamo per 20 secondi a velocità 4.
  3. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente con il burro e teniamo da parte facendolo raffreddare leggermente. Chiaramente questo passaggio può essere eseguito anche col Bimby ma per evitare di dover pulire accuratamente il boccale per poi tritare la frutta secca e/o per montare gli albumi, ho preferito sciogliere il cioccolato in un tegame a parte.
  4. Versiamo il mix di polveri in una ciotola e ripuliamo velocemente il boccale dai residui.
  5. Montiamo a neve ferma gli albumi con la farfalla a velocità 4 per alcuni minuti, potrebbero bastarne 2 ma anche qui occorre spiare dal foro del boccale.
  6. A questo punto procediamo come da punto 5 del procedimento tradizionale.