Torta Acqua Yogurt e Cacao, senza uova

La partenza non è altro che l’inizio del viaggio di ritorno verso casa

Ed io sono partita, non tanto con il corpo, quanto con la mente, verso un viaggio di crescita e maturazione che mi ha portato lontano, a risolvere contrattempi e ostacoli che la quotidianità mi ha gettato lì, tra i piedi. Contrattempi in qualche modo desiderati da mesi, che però ti esauriscono i minuti importanti della tua giornata, quelli che avresti dedicato alle pagine di un libro…alle pagine del tuo blog.

Ed ora eccomi qui, di ritorno verso casa, in un attimo di respiro forzato (che il destino beffardo avrebbe anche potuto risparmiarmi) in cui mi accorgo di quanto sia bello rileggere le mie pagine di ieri e altrettanto spiacevole non ritrovare quelle di oggi. Un attimo in cui, sulla soglia di un passaggio fondamentale della mia vita, mi nutro di amore e di affetto. Un attimo da ricordare con dolcezza e, perché no, con nostalgia, di ciò che è stato in questa casa e di ciò che, si spera, lo sarà, nella ventura.

Questo dolce è nato per festeggiare il nostro numero perfetto: cercavo una ricetta che fosse rapida da fare, ma non da semplice colazione. Uno yogurt in frigo chiedeva perdono e ci voleva qualcosa che unisse alla leggerezza dello yogurt, un’altrettante leggerezza della torta finale, salvo poi complicarla con una golosissima crema di nocciole, tutt’altro che leggera.

Se quindi siete alla ricerca di una ricetta senza uova dall’aspetto e dal gusto molto cioccolatoso, date uno sguardo alla mia torta acqua yogurt e cacao!

Torta Acqua Yogurt e Cacao

torta acqua yogurt e cacao

Ingredienti (20 cm di diametro)

130 g di yogurt bianco

60 g di acqua

160 g di farina 0

40 ml di olio di semi di girasole

40 g di cacao amaro

130 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 pizzico di polvere di buccia di arance

1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

qualche cucchiaino di crema alle nocciole

granella di zucchero e gocce di cioccolato per decorare

In una ciotola capiente mescoliamo l’olio di semi, lo yogurt e l’acqua. Uniamo lo zucchero, la polvere di arancia o, in mancanza, la scorza grattugiata di un’arancia, un pizzico di sale, la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola e imburriamo e infariniamo una teglia di 20 cm di diametro. Versiamo il composto nella teglia, aggiungiamo con l’aiuto di un cucchiaino dei goccioloni di golosa crema di nocciole e spingiamoli leggermente nell’impasto che, non essendo troppo liquido, eviterà la precipitazione sul fondo. A piacere cospargiamo la superficie del composto con granella di zucchero e gocce di cioccolato. Inforniamo quindi in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 40 minuti previo controllo cottura con lo stuzzicadenti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Diamo un’occhiata alla fetta…

torta acqua yogurt e cacao

lo vedete anche voi il gocciolone di crema alle nocciole? Provate questa torta acqua yogurt e cacao e non ve ne pentirete!

Buon Appetito!

Auguri Masterchef <3