Polpette di Carne e Verdure – senza uova

Persi nel tran tran quotidiano spesso smarriamo l’incanto dello stare insieme, del rivederci a casa, del finire la giornata nello stesso luogo, alla stessa tavola, nello stesso letto. Perché in fondo il vero impegno dell’amore è la condivisione, ma non condivisione di passioni, di gusti, di pareri, quello potrebbe esserci anche con l’amico del cuore. Quello che intendo è condivisione del quotidiano, di tutto ciò che se non ti soffermi a razionalizzarlo non ti appare nemmeno, tanto che è perso nel ritmo naturale della tua giornata. Condivisione del bello, certamente, ma anche del brutto e del negativo che ogni tanto mette in ballo il nostro umore. Eppure quando l’occasione di stare insieme viene a mancare, ti manca anche quel negativo, perché in fondo quello che conta è soltanto esserci.

E così ieri, dopo una giornata con la pressione a terra e tanta voglia di ferie, ti ho trovato accanto a me e ho pensato a quanto fosse una giornata fortunata. Per questo ho tirato dal cassetto quella tovaglia ed ho apparecchiato fuori (per la felicità delle zanzare)… bisogna festeggiare l’oggi ho pensato. In quel cortile tanto sognato, in quella casa fatta di sacrifici e speranze, nel mio piccolo, ti ho portato fuori a cena. E cosa potevo preparare per farti felice se non le polpette?

polpette di carne e verdure

Ingredienti (x 12 polpette):

  • 380 g di carne macinata magra
  • 1/2 scalogno
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 2 fette di pancarré
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • latte q.b. per bagnare il pancarré
  • vino rosso per sfumare
  • pan grattato per impanare
  • un filo di olio evo per cuocere

Procedimento tradizionale:

  1. In una ciotola capiente grattugiamo la carota e la zucchina entrambe lavate e pelate.
  2. Riduciamo lo scalogno a pezzi piccoli e uniamolo alle carote e alle zucchine.
  3. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, giusto un cucchiaio, se piace e un pizzico di sale.
  4. Bagniamo le fette di pancarré con un goccio di latte e strizziamole fino a ridurle in briciole grossolane.
  5. Aggiungiamo il pancarré imbevuto e la carne nella ciotola e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Ricaviamo dal composto delle palline di 50 g ciascuna e impaniamole nel pan grattato.polpette di carne e verdure
  7. Predisponiamo le polpette sul fondo di una padella antiaderente e cuociamo per una quindicina di minuti con un filo di olio evo, girandole verso metà cottura.
  8. Bagniamo con un filo di vino, se piace, verso metà cottura, in modo da ammorbidire le polpette.

Procedimento con Bimby:

  1. Inseriamo nel boccale lo scalogno, la zucchina e le carote, queste ultime pelate e ridotte a tocchetti. Tritiamo a velocità turbo per pochi secondi. Spatoliamo e tritiamo di nuovo a turbo per pochi secondi. Qualora il formaggio non sia già grattugiato possiamo aggiungerlo alle verdure e sminuzzarlo in questo passaggio, altrimenti possiamo inserirlo allo step 3.
  2. Bagniamo le fette di pancarré con un goccio di latte e strizziamole fino a ridurle in briciole grossolane.
  3. Aggiungiamo nel boccale il formaggio, il sale, le fette di pancarré strizzate e sminuzzate e la carne e mescoliamo a velocità 4 per 30 secondi.
  4. Preleviamo dal boccale tante palline di 50 g ciascuna e procediamo come da step 6 del procedimento tradizionale.

Per una cottura col coperchio Magic Cooker condiamo le polpette con un filo di olio, chiudiamo la padella con il coperchio e cuociamo per 5 minuti a fiamma vivace. Spostiamo dal fuoco senza togliere il coperchio e attendiamo 1 minuto. Scoperchiamo e giriamo le polpette. Richiudiamo il coperchio e  rimettiamo la padella sulla fiamma vivace per 3 minuti. Aggiungiamo una spruzzata di vino direttamente dai fori del coperchio e ultimiamo la cottura per altri 2 minuti sempre a fiamma vivace. Spegniamo, lasciamo riposare 1 minuto a coperchio chiuso e serviamo.

Consigli:

Per una cottura in forno possiamo preriscaldarlo in modalità ventilato a 200° e cuocere le polpette con un filo di olio per 20 minuti.