Pollo Carciofi e Patate – al forno

 Questa ricetta è l’ideale per chi vuole preparare una cena invitante col minimo sforzo: una volta ridotto tutto a tocchetti, occorre soltanto attendere la cottura in forno e nel frattempo possiamo occuparci di altro senza dover prestare troppa attenzione alla cena. Non male come ricetta, non vi pare? Questa portata di pollo carciofi e patate unisce la golosità delle patate al forno, alla morbidezza dei bocconi di pollo infarinati che in cottura tendono a restare teneri. L’aggiunta di vino durante simula un po’ la cottura delle scaloppine  con il vantaggio di non averle soffritte nel burro. E i carciofi? Beh i carciofi danno soddisfazione: le foglie si cuociono e qui e là si abbrustoliscono diventando scrocchiarelle come le patate… vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Speriamo!

Pollo Carciofi e Patate al forno

Pollo Carciofi e Patate

Ingredienti (x 2 persone abbondanti)

2 patate medie

4 carciofi

350 – 380 g di petto di pollo intero

pepe q.b.

sale q.b.

olio evo q.b.

vino rosso per sfumare

succo di 1 limone per l’ammollo dei carciofi

semola q.b. per impanare i filetti di pollo

  1. Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando prima le foglie più esterne, poi tagliando via la cima, quella pungente, e pulendo i gambi che andremo a recidere un dito sotto il fiore. Tagliamo ogni carciofo in 4 parti e priviamole della barbetta interna. Trasferiamo quindi ciascuno spicchio in una ciotola contenente acqua e il succo di 1 limone, in modo da non far annerire i carciofi a contatto con l’aria.
  2. Peliamo le patate e riduciamole a tocchetti piccolini (la dimensione serve a ridurre i tempi di cottura).
  3. Riprendiamo gli spicchi di carciofi e tagliamoli a tocchetti più o meno grandi quanto le patate.
  4. Prendiamo una teglia larga e bassa, quelle da pizza per intenderci, rivestiamola di carta forno, e versiamo patate e carciofi. Condiamo con un giro di olio evo, una spolverata di pepe e una di sale e inforniamo in forno preriscaldato a 220° modalità ventilato.
  5. Nel frattempo che patate e carciofi iniziano a cuocere prendiamo il petto di pollo intero e riduciamolo a striscioline non troppo sottili. Impaniamo le striscioline nella semola, scuotiamole in modo da eliminare la semola in eccesso e adagiamole in teglia sopra alle patate e i carciofi. A questo punto possiamo impostare una cottura di circa 40 minuti.
  6. Trascorsi più o meno 20 minuti di cottura estraiamo la teglia, mescoliamo il pollo carciofi e patate, aggiungiamo un altro filo d’olio qualora apparisse troppo asciutto e sfumiamo con del vino rosso. Reinforniamo fino al completamento della cottura.
  7. Sforniamo e impiattiamo…

Buon Appetito!