Muffin alla Ricotta Pere e Cioccolato

“Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sè un particolare miracolo!”

[P. Coelho]

Deve averlo pensato anche MasterChef quando l’altra mattina, complice la mia voglia di sperimentare all’alba, con gli occhi ancora chiusi si è avvicinato alla cucina e ha visto cosa cuoceva in forno… i Muffin!

Si preparano in pochissimo tempo e assicurano una colazione diversa dal solito, dal sapore delle cose buone fatte in casa e, se si è capaci di resistere alla tentazione di finirli, magari anche 2 o 3 colazioni…

Questi muffin sono diversi dal solito poichè contengono la ricotta nell’impasto che conferisce una certa compattezza al dolcino senza comprometterne la morbidezza. La ricetta da cui ho preso spunto è quella di Misya (che potete trovare qui) alla quale ho voluto aggiungere delle pere per conferire un tocco di umido e dolce ad un impasto che di per se non è molto zuccherino.

Muffin alla ricotta, pere e cioccolato

Muffin ricotta pere e cioccolato

Ingredienti: (x 12 muffin)

250 g di farina 00

120 g di zucchero

80 g di latte

120 g di ricotta

2 uova

70 g di burro

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

50 g di cioccolato fondente

2 pere piccole

Il procedimento per realizzare questi muffin è quello classico: da un lato si miscelano gli ingredienti solidi, dall’altro quelli liquidi e poi si versano quest’ultimi nei primi… ma procediamo un passo alla volta!

Per prima cosa sciogliamo a fiamma dolcissima il burro e predisponiamo due ciotole distinte: nella prima ciotola setacciamo la farina, uniamo lo zucchero e il lievito istantaneo. Nella seconda rompiamo le due uova, sbattiamole e uniamo il latte e il burro ormai sciolto e a temperatura ambiente.

Accendiamo il forno a 180°, modalità statico, e versiamo la ciotola dei liquidi in quella dei solidi; con l’aiuto di un cucchiaio amalgamiamo gli ingredienti e aggiungiamo la ricotta. Riduciamo sia il cioccolato fondente che le pere a pezzetti grossolani ed uniamoli al composto.

A questo punto prendiamo una teglia per muffin, nel mio caso ho riempito 2 teglie da 6 muffin e un pirottino di alluminio usa e getta, e predisponiamo un pirottino di carta in ogni forma; preleviamo delle cucchiaiate di impasto e riempiamo la forma per i 2/3.

Inforniamo i muffin così ottenuti per circa 25 minuti o fino a quando non si saranno coloriti in superficie; per sicurezza facciamo la solita prova dello stuzzicadente per verificarne l’avvenuta cottura.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, altrimenti il caldo del muffin nasconderà tutti i sapori…

Muffin ricotta pere e cioccolato

direi che si sono raffreddati… et voilà…

Buon Appetito!

Muffin ricotta pere e cioccolato