Involtini di pasta pizza farciti

Ho trovato questa frase su internet, non so di chi sia, ma è geniale e calza a pennello per questa ricetta da urlo!

La più bella frase d’amore è sempre la più banale. La più vera. La più usata. Due parole semplici che portano in paradiso: “Stasera pizza?”

Involtini di pasta pizza farciti

Involtini di pizza farciti

Ingredienti:

330 g di acqua a temperatura ambiente

20 g di olio evo

10 g di zucchero

1 bustina di lievito di birra secco

600 g di farina 0

10 g di sale

2 pomodori da insalata

100 g di prosciutto cotto

250 g di provola o mozzarella

olive verdi

L’impasto utilizzato per questi involtini di pasta pizza farciti è quello base del Bimby, utilissimo e versatile per le occasioni in cui si vuole sperimentare qualcosa ma non si ha tempo né voglia di provare nuovi impasti col rischio di “floppare” alla grande. Nati dalla voglia di rifare qualcosa di simile alle Roselline Filanti con cuore di Spinaci Ricotta e Tacchino, ma con un tocco più homemade e con un impasto più sofficioso, quasi da pan brioche, questi involtini sono stati un’ottima scoperta e sicuramente vale la pena riproporli presto in qualche altra variante.

Nel mio caso avevo realizzato tante roselline, proprio come in questo post, ma disponendo soltanto di una teglia di circa 30 cm di diametro, la lievitazione di questo impasto ha dato vita a veri e propri involtini super ripieni e morbidi, che poco somigliano a delle eleganti e raffinate roselline 🙂 ! Mettiamoci all’opera …

Inseriamo nel boccale del Bimby gli ingredienti nell’ordine seguente: acqua, olio, zucchero, lievito di birra (disidratato nel mio caso), farina e sale e impastiamo per 2 minuti a velocità spiga. Togliamo l’impasto dal robot e facciamolo lievitare in una ciotola riposta al caldo fino al raddoppio.

Nel mio caso, dovendo stare fuori casa per lavoro, ho preparato l’impasto la mattina appena sveglia e l’ho lasciato lievitare coperto da pellicola in frigo fino all’ora di pranzo. Successivamente l’ho lasciato riposare a temperatura ambiente fino al momento della preparazione degli involtini.

Una volta terminata la lievitazione stendiamo la palla di impasto in forma rettangolare allungata, aiutandoci con le sole mani ed evitando, se possibile, il mattarello. A questo punto farciamo con i pomodorini tagliati a pezzettini e conditi con un filo di olio e di sale, la provola a pezzettini, striscette di prosciutto cotto qua e là e pezzetini di olive verdi. Arrotoliamo quindi il rettangolo nella direzione del lato più corto (per intenderci il rotolo deve essere lungo quanto il lato più grande) e ricaviamo tante fette larghe più o meno 3 dita. Cercando per quanto possibile di richiudere la fetta nella parte che andrà sul fondo della teglia, in modo da non far fuoriuscire il composto, disponiamo le fette così ottenute a faccia in sù nella teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziate tra loro. A questo punto lasciamo lievitare un altro pochino, fino a quando gli involtini non saranno belli gonfi e vicini vicini (io più o meno ho atteso un’ora).

Involtini di pizza farciti

Accendiamo il forno sui 200°, modalità statico e cuociamo per circa 30 minuti. Qualora la superficie dovesse risultare ancora troppo chiara prolunghiamo qualche minuto la cottura in modalità grill.

Sforniamo e aspettiamo (difficilissimo!) che si raffreddino leggermente per evitare ustioni al palato 🙂

Involtini di pizza farciti

Un dettaglio della fetta…

Involtini di pizza farciti

 

… facciamo due!

Involtini di pizza farciti

Buon Appetito!