Crema di zucchine, zucca e carote – Bimby

Il termine “zuppa” deriva dal gotico “suppa” che indica letteralmente il pane inzuppato… a rigor di logica il detto “se non è zuppa è pan bagnato” assume quindi un tono ancora più marcato, essendo evidente l’assenza di distinzione tra la “zuppa” e il “pan bagnato”.

Ragion per cui chiameremo questa buonissima portata calda come Crema di zucchine, zucca e carote, non essendoci pane bagnato (ma solo golosissimi crostini 🙂 )  e nemmeno zuppe 😉

Perchè anche nei giorni più freddi, c’è sempre qualcosa che può scaldare il cuore… e anche lo stomaco!

Crema di zucchine, zucca e carote

Crema di zucchine, zucca e carote

Ingredienti (x 1 persona)

150 g di zucca

1 zucchina

1 carota

acqua q.b. (nella ricetta spiego come dosarla)

trito di sedano e cipolla

sale q.b.

olio evo q.b.

crostini di pane

spezie a piacere

Questa crema di zucchine, zucca e carote è una crema leggera, senza patate e con pochissimo condimento, l’ideale per una cena leggera e senza troppi sforzi.

Per prepararla usiamo il nostro fidato amico Bimby e procediamo nel seguente modo: puliamo e riduciamo a tocchetti la zucca, la carota e la zucchina e versiamoli nel boccale. Uniamo il trito di sedano e cipolla (per me un bel misto per soffritto surgelato sedano-carota-cipolla), una manciata di sale e l’acqua: per le dosi d’acqua io scelgo una quantità pari in peso alla metà del peso delle verdure inserite nel boccale. Quindi se ad esempio ho un totale di 320 g di verdure, inserisco 160 g di acqua.

Facciamo quindi cuocere 20 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo di cottura frulliamo per 30 secondi a velocità 5.

Versiamo la crema di zucchine, zucca e carote così ottenuta in un piatto fondo, decoriamo con crostini di pane, un filo di olio evo e una spolverata di spezie, nel mio caso rosmarino.

Che ve ne pare?

Buon Appetito!