Biscotti arrotolati con Cioccolato e Nocciole al Grand Marnier

Ci sono cose che non si possono comprare… come questi biscotti!

So che può sembrarvi strano e addirittura forse troppo presuntuoso da dirsi ma ormai preferisco di gran lunga assaggiare l’esperimento del momento, pur essendo una ciofeca, piuttosto che provare una nuova confezione di biscotti al supermercato. Non che non siano buoni, sia chiaro, ma non sembra anche a voi che abbiano pian piano acquisito tutti lo stesso sapore? E quindi, nonostante ultimamente la mia vita sia fatta molto di scatoloni, polvere e spazzoloni, non appena riesco mi diletto a provare nuovi sapori. Anche qui si parte da un impasto di base già sperimentato e collaudato più e più volte, che poi è quello dei Biscottoni (qui, qui e ancora qui) più o meno modificato e impreziosito da nuovi gusti.Cambia la forma, cambia la farcitura, cambia l’aroma…ma non cambia la consistenza che è, a mio dire, perfetta! Li vogliamo provare insieme?

biscotti arrotolati al cioccolato e nocciole

Ingredienti:

  • 230 g di farina 1
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 30 g di nocciole tostate
  • uovo
  • 55 g di zucchero
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci
  • 25 g di grand marnier
  • 45 g di olio di semi

Procedimento tradizionale:

  1. Versiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescoliamo; facciamo un buco al centro e versiamo uova e grand marnier e mescoliamo con le mani facendo assorbire tutte le polveri. Continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  2. Accendiamo il forno in modalità statico a 180°.
  3. Riprendiamo l’impasto ottenuto e stendiamolo su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello, in forma rettangolare.
  4. Con l’aiuto di un tritatutto sminuzziamo velocemente e grossolanamente le nocciole e il cioccolato fondente.
  5. Versiamo il trito di nocciole e cioccolato sull’impasto e arrotoliamolo su se stesso. Con un coltello affilato ricaviamo tante fette dallo spessore di 1 dito e adagiamole su un foglio di carta forno disposto in teglia.
  6.  Inforniamo in forno caldo per 20 minuti, o fino a quando non appariranno coloriti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Procedimento Bimby:

  1. Sminuzziamo le nocciole e il cioccolato fondente per 15 secondi a velocità 5.
  2. Versiamo nel boccale tutti gli ingredienti e facciamo mescolare per 30 secondi a velocità 5.
  3. Spatoliamo per bene il composto e facciamo mescolare altri 30 secondi a velocità 5.
  4. Procediamo dal punto 3 del procedimento tradizionale.

 

biscotti arrotolati al cioccolato e nocciole