Risotto alla Zucca Gratinato

Il risotto alla zucca gratinato è un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto per le serate autunnali. Nonostante si realizzi con pochi ingredienti, ha davvero un gusto speciale, che lo rende un piatto adatto anche per un’occasione particolare.

Il risotto alla zucca gratinato può essere preparato anche quando vi avanza del riso bianco o quando vi aanza del risotto alla zucca, basterà ripassarlo in forno per ottenere la giusta croccantezza e avere un piatto gustoso.

Vediamo subito come preparare il risotto alla zucca gratinato.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Risotto alla Zucca Gratinato

Risotto alla Zucca Gratinato

Ingredienti

200 gr di riso

1 scalogno

1/2 lt brodo vegetale

200 gr di zucca

1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per prima cosa tagliate la zucca a fette, privatela della buccia e dei semi e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in pentola, dopo 2 minuti aggiungete la zucca. Fate rosolare la zucca, poi coprite con poco brodo vegetale e fate cuocere fino a quando non si è ammorbidita, circa 5-10 minuti. Quando è morbida passate tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungete il riso e il vino bianco, alzate la fiamma per fa evaporare l’alcool. Fate cuocere fino a quando il riso è pronto, aggiungendo un mestolo di brodo se diventa troppo secco. Quando il riso sarà ben cotto trasferite tutto in una teglia e infornate a 170° per 10-15 minuti, Fino a quando il riso in superficie non sarà diventto ben croccante.

Ecco pronto il vostro risotto alla zucca gratinato, un piatto semplice ma molto goloso!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee per la tua casa!