Grissini Morbidi alle Olive

I grissini morbidi alle olive sono una gustosa idea per accompagnare i vostri aperitivi. Sono morbidi, saporiti e possono essere sia da soli che in accompagnamento a salse o affettati.

Preparare questi grissini morbidi è molto semplice, anche se non si ha molta pratica nell’impastare, basterà seguire questa semplice ricetta per realizzarli senza problemi.

L’impasto di questi grissini è l’impasto del pane classico accompagnato dalle olive, che gli danno un tocco speciale e arricchiranno le vostre tavole. Vediamo subito come preparare i grissini morbidi alle olive!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Grissini morbidi alle Olive

Grissini Morbidi alle Olive

Ingredienti

500 gr di farina

300 ml acqua tiepida

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di sale

1 cucchiano di zucchero

10 gr di lievito di birra secco

150 gr di olive verdi denocciolate

Preparazione

Fate sciogliete lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida. Poi mettete la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete lentamente l’acqua e l’olio, mescolando inizialmente con un cucchiaio di legno e poi impastando con le mani per almeno 5 minuti.

Aggiungete il sale e impastate fino a quando non ottenete un bell’impasto morbido e liscio, ci vorranno circa 10 minuti.

Formate una palla e mettetela a riposare in un luogo fresco e asciutto per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione vedrete che la palla ha raddoppiato il suo volume.

Aggiungete le olive tagliate a metà all’impasto e formate delle strisce dci circa 2 cm di spessore e 15 cm di lunghezza. Mettetele su una teglia coperta con carta forno e lasciate riposare per altri 30 minuti.

Infornate a 200° per circa 30 minuti: i grissini morbidi alle olive saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata, se dopo mezzora sono ancora molto chiari lasciateli altri 10 minuti, ma senza esagerare o si seccheranno!

Ecco pronti i vostri grissini morbidi alle olive, potete gustarli ancora caldi o tenerli per il giorno dopo, in entrambi in casi sono buonissimi!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee e consigli per la tua cucina!

[banner]