Muffins al formaggio – Ricetta facile senza uova

I muffins al formaggio sono una ricetta facile e veloce da preparare, molto originale, perfetta come antipasto o nei buffet . Questi muffins al formaggio molto golosi possono essere gustati caldi o freddi, morbidi ma con una croccante crosticina di parmigiano, sono irrestistibili. Pronti in 30 minuti, vediamo come preparare i muffins al formaggio!

Muffins al Formaggio

Muffins al formaggio

Ingredienti per 12 muffins al formaggio

300 gr di farina

50 gr di fecola di patate

7 gr d lievito istantaneo

300 ml di latte di soia

100 gr di olio

120 gr di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio raso di zucchero

1 cucchiaino di sale

Preparazione

Unite la farina e la fecola in una ciotola. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po’ di latte di soia e aggiungetelo alle farine, poi aggiungete anche il sale, il resto del latte e l’olio. Mescolate fino a quando non ottenete un composto omogeneo.

Aggiungete 3/4 del parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare. Mettete circa due cucchiai di composto nella teglia per muffins rivestita con i pirottini di carta. Infine spolverizzate la superficie dei muffins con il parmigiano lasciato da parte.

Infornate a 180° per circa 25 minuti, prima di tirarli fuori verificate la cottura con uno stecchino: se esce asciutto i muffins al formaggio sono pronti!

Buon appetito! Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche su facebook, sulla pagine  Le Ricette di Berry! Ti aspetto!

Una risposta a “Muffins al formaggio – Ricetta facile senza uova”

  1. Si potrebbe sostituire la fecola di patate con farina di riso oppure maizena?Grazie e complimenti per il blog..

I commenti sono chiusi.