Ciambella al Cioccolato e Panna – Ricetta golosa senza latte e uova

Questa ciambella al cioccolato e panna è una vera golosità: infatti è piena di cioccolato fondente grattugiato, panna montata e crema alla nocciola: impossibile resistere!

Questa ciambella al cioccolato è perfetta per le feste dei bambini: colorata e allehra, piacerà a tutti! Da provare, bastano pochi ingredienti, non servono le uova! Potete sostituire il latte di soia con latte vaccino e usare crema di nocciole normale se non seguite particolari regimi alimentari.

Vediamo subito come preparare questa golosa ciambella al cioccolato e panna!

Ciambella al Cioccolato e Panna

 Ciambella al Cioccolato e Panna

Ingredienti

300 gr di farina

50 gr di frumina

250 gr di zucchero

300 ml di latte di soia

100 ml di olio di semi (quello che volete, io di mais)

1 bustina di lievito

50 gr di cioccolato fondente

1 barattolo di crema alla nocciola vegana

500 ml di panna vegetale

Preparazione

Mettere la farina, la frumina e zucchero in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungete a filo il latte, mescolando bene per non fare restare grumi.

Aggiungete il lievito e  l’olio di semi continuando a mescolare. Potete usare un robot da cucina oppure mescolare a mano. Infine grattugiate il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.

.Mettete il composto un una tortiera per ciabelle del diametro di 28 cm e infornate a 180° per 40 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino: se esce asciutto la ciambella è pronta per essere sfornata.

Aspettate che la ciambella si raffreddi prima di tirarla fuori dallo stampo, poi tagliatela a metà e farcitela con la crema alla nocciola, tenendone un po da parte. Scaldate la crema nel microonde per circa 1 minuto, per farla diventare più fluida, poi aiutandovi con un cucchiaio decorate la superficie della ciambella.

Infine montate la panna e riempite il centro della ciambella. Io ho decorato la panna con delle palline di zucchero colorate, per aggiungere un po’ di colore a questa golosissima ciambella.

Se questa ricetta di è piaciuta visista anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

Buon appetito!

2 Risposte a “Ciambella al Cioccolato e Panna – Ricetta golosa senza latte e uova”

    1. Ciao Luciana, io ne compro una online 100% vegetale e la monto a casa! Se vuoi ti do il link!! 🙂

I commenti sono chiusi.