Torta salata di pasta brisée

Torta salata di pasta brisée

Dopo avervi mostrato come far la pasta brisée lavorata vi mostro come poterla utilizzare creando una torta salata…ottima in questo periodo in cui è facile reperire i carciofi,naturalmente potete farcirla come più vi piace io vi mostro questa con patate carciofi  mozzarella e prosciutto cotto,ma ci si possono mettere anche altre verdure come ad esempio le zucchine o le melanzane….è ottima per una cena diversa,è molto gustosa che piacerà a tutti.Naturalmente si può fare anche a monoporzioni,ecco la ricetta:

torta salata

torta salata

Ingredienti per stampo da 24/26 cm
– pasta brisée (QUI la ricetta)
– 2 carciofi
– 2 patate
– 1 mozzarella
– 80 g di prosciutto cotto

Procedimento:
Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti;lavorare la pasta brisée e lasciarla riposare,nel frattempo mettere a cuocere le patate facendole lesse.In una pentola metter acqua fredda le patate e un po’ di sale grosso,mettere sul fornello e far cuocere fino a che,pungendole con una forchetta non risultano morbide,scolarle,farle intiepidire e sbucciarle.farle freddare e poi tagliarle a fettine sottili.
Pulire i carciofi levando le foglie più dure poi tagliarli a metà,levare la barbetta,se presente,e tagliarli a fettine,passarli in padella per 10 minuti con un filo di olio e 1 spiccio di aglio.
Ora creare la torta:prendere la pasta brisée e stenderla avendo una sfoglia alta 1/2 cm;foderare lo stampo con la sfoglia e riempirla:mettere uno strato di patate,uno di carciofi della mozzarella tagliata a cubetti e del prosciutto cotto,ripetere gli strati e chiudere la torta.se si vuole fare delle decorazioni.
Infornare in forno già caldo a 180° fino a doratura.Sfornare e attendere che si intiepidisca prima di tagliarla e gustarla…Buon appetito!!

se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi vi aspetto su FACEBOOK su Le Delizie di Pepi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.