Torta margherita

Torta margherita

La torta margherita è una soffice torta semplice nella preparazione ottima come base per torte,può sostituire il classico pan di spagna dal quale si differenzia per il fatto che nella torta margherita è presente il burro cosa che nel pan di spagna non è prevista.Questa ricetta l’ho presa da un manuale di cucina di Lisa Biondi,e ve la ripropongo così come scritta lì…
Ottima per la colazione senza alcuna farcia o con della crema o panna.Ecco la ricetta:

torta margherita

Ingredienti :
– 6 uova
– 180 g di zucchero
– 140 g di burro
– 100 g di fecola
– 100 g di farina 00
– 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
– 2 cucchiaini di lievito in polvere (facoltativi)
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo a bagno-maria e
 lasciatelo diventare freddo.
In una terrina mettete i tuorli d’uova e lo zucchero, sbattete il composto,a bagnomaria.con la frusta o con il frullino elettrico finché avrete una spuma chiara e soffice.Togliere dal bagno maria e continuare fino a che non si freddi bene.
Aggiungete poco alla volta le due farine setacciate insieme al lievito se lo utilizzate,il burro sciolto,la vanillina o la buccia grattugiata del limone  e infine incorporatevi delicatamente le chiare montate a neve.
Versate il composto in uno stampo rotondo  di  24/26 cm o in uno quadrato da 20 cm unto e infarinato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Sformate la torta  dopo qualche minuto su una gratella  e lasciate raffreddare.
Servitela cosparsa di zucchero a velo.
Questa torta è ottima farcita con crema o panna a piacere,io ho deciso di farne tre strati e farcirla con panna montata e tagliata a cubotti,ma è ottima anche al naturale.Buon Appetito!

Se volete continuare a seguirmi potete farlo anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.