Pistoccusu (Savoiardi sardi)

Pistoccusu (Savoiardi sardi)

Pistoccusu (Savoiardi sardi). I classici biscotti sardi,ottimi per la colazione o con una tazza di thè o di cioccolata calda,veloci da preparare in 30 minuti massimo,li avrete pronti da gustare….vi mostro la ricetta di mia nonna…

Pistoccusu (Savoiardi sardi)

Ingredienti:
– 3 uova grandi
– 80 g di zucchero
– 100 g di farina
– zucchero a velo q.b. per spolverare

Procedimento:
Sbattere gli albumi con lo zucchero,aiutandovi con una frusta elettrica fino a otterrete un composto ben montato come quello delle meringhe..
In una ciotola,montare i tuorli,fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unirli delicatamente alla meringa, usando una spatola.
Setacciare la farina e unirla alla crema,facendo attenzione che l’impasto non si sgonfi,altrimenti i savoiardi perderanno il loro volume rimanendo piatti e non spugnosi.
Riempire una tasca da pasticceria con una bocchetta liscia e formare i biscotti sulla carta forno, lasciando spazio tra di loro.
Cospargere con dello zucchero a velo e aspettare qualche minuto. Lo zucchero diventerà perlato e umido e farà brillare i savoiardi. Cospargere nuovamente con altro zucchero a velo.
Cuocere i savoiardi per 15 minuti in forno preriscaldato a 175° fino a quando saranno leggermente dorati, ma ancora morbidi. Lasciar raffreddare i pistoccusu sulle teglie prima di staccarli.Ed ecco i vostri biscotti pronti!Buon appetito!

Pistoccusu (Savoiardi sardi)

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Pistoccusu (Savoiardi sardi)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.