Pasta con tonno e limone

Pasta con tonno e limone

Avevo voglia di una pasta condita in modo diverso,così ho deciso di provare la pasta con tonno e limone.L’ho vista varie volte girando su web,così mi sono messa alla ricerca di quella che mi ispirava di più e ho deciso di fare quella di Benedetta Parodi;beh devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente,nonostante credessi che il limone nella pasta non fosse eccezionale…se siete scettici vi consiglio di provare sempre prima,a volte ci si può ricredere!!Ma passiamo alla ricetta,veloce,infatti il condimento lo si può preparare nel mentre che cuoce la pasta:

Pasta con tonno e limone

Ingredienti per 4 persone:
– 300 g di spaghetti o formato che si preferisce
– olio evo
-1 spicchio di aglio
– 4/5 filetti di acciughe sott’olio
– 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
– 300 g di tonno sgocciolato
– succo di mezzo limone
– prezzemolo q.b.
– 1 noce di burro
– 50 gr. di parmigiano
– pepe q.b.

Procedimento:
In padella imbiondire l’aglio in un po’ di olio assieme alle acciughe,fino a che queste ultime non si saranno sciolte.Nel mentre far cuocere la pasta in abbondante acqua bollente,salata,consiglio di moderare il sale dato il salato delle acciughe.
Aggiungere in padella il tonno sgocciolato e amalgamarlo bene con le acciughe.
Versare nel sugo di tonno il succo di mezzo limone e una manciata di prezzemolo tritato,aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare gli spaghetti e versarli in padella aggiungendo 1 bella noce di burro.
Se necessario aggiungere un altro po’ di acqua di cottura degli spaghetti,mantecare per qualche istante la pasta e completare con una macinata di pepe. Impiattare la pasta con tonno e limone e a piacere spolverare con una manciata di formaggio grattugiato e servire…Buon appetito!!

Mi potete trovare con tante altre ricette su FACEBOOK…vi aspetto numerosi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.