Gnocchi di patate arcobaleno

 

Gnocchi di patate arcobaleno

Con il classico impasto per gli gnocchi di patate e l’aggiunta di verdure colorate si può creare un piatto bello da vedere e buono da mangiare…gli gnocchi di patate arcobaleno:sono preparati con zucca,rape,spinaci e concentrato di pomodoro..conditi con una salsa golosa diventano un primo piatto originale e molto gustoso.Ecco come prepararli:

Gnocchi di carnevaleGnocchi di carnevale

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di patate
– 300 g di farina (più altra per la spianatoia)
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale

per colorare:
– 100 g di zucca
– 100 g di spinaci
– 50 g di rapa rossa
– 2 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Per la salsa:
– 100 g di gorgonzola piccadolce
– 100 gr di speck
– 1/2 bicchiere di latte
– 1 cucchiaino di olio evo

Procedimento:
Lessare le patate,metterle in una pentola con acqua fredda e sale e farle cuocere fino a che,pungendole con una forchetta,non risultano morbide.Pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate direttamente sul piano di lavoro e farle freddare.
Nel mentre preparare le verdure per colorare:cuocere gli spinaci,anche surgelati,in padella senza nulla,una volta cotti strizzarli bene dall’acqua che avranno rilasciato in cottura e con un frullatore a immersione frullarli.
Tagliare a pezzi la rapa rossa e frullarla con il frullatore a immersione.
Tagliare a pezzi la zucca,metterla in una teglia e farla cuocere in forno o in una padella fino a che,pungendola con una forchetta,non risulti morbida.Frullare anche questa.
Ora creare l’impasto.Unire metà della farina,setacciata,salare e mescolare e man mano mettere la restante farina;incorporare l’uovo e impastare bene.
Passare ora alla colorazione degli impasti:pesare l’impasto totale e dividerlo in 5 pezzi dello stesso peso.
Colorarne uno con la zucca,uno con 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,uno con gli spinaci e uno con le rape rosse e uno lasciarlo del colore iniziale.Se necessario mentre si colorano aggiungere della farina.
Ora confezionare gli gnocchi di patate arcobaleno:Ricavare da ogni impasto dei cilindri del diametro di circa 1 cm e tagliarli a tocchetti di circa 2 cm,se si desidera passarli sui rebbi della forchetta o su una grattugia sui buchi un po larghi(quelli per grattugiare le carote)
Gli gnocchi son pronti per esser cotti in abbondante acqua salata.
Per la salsa che condirà gli gnocchi metter lo speck tagliato a listarelle in una padella, con un filo di olio,quando si sarà rosolato mettere il latte e il gorgonzola far sciogliere bene e poi condire gli gnocchi….
Servire caldi…buon appetito

Mi trovate anche su facebook alla pagina LE DELIZIE DI PEPI 

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.