Girelle di frittata

Girelle di frittata

Le girelle di frittata hanno un utilizzo vasto,si possono servire come secondo piatto o come antipasto o in un buffet ottime fredde,ma anche calde,aromatizzate dalle erbe e gustose per il ripieno di prosciutto e formaggio,che può variare a seconda dei gusti, si accompagnano bene con un’insalata mista.
Sono semplici da fare,ecco la ricetta:

girelle di frittata

Ingredienti per 4 persone:
– 8 uova
– 200 g di prosciutto cotto
– 200 g di formaggio a pasta filata (tipo scamorza)
– 6 cucchiai di formaggio grattugiato
– erbe aromatiche tritate (menta,maggiorana,timo,prezzemolo e basilico)
– 2 cucchiai di latte
– sale  e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare il mazzetto di erbe rendendo tutte le erbe molto fine;in una ciotola sbattere le uova con una forchetta,il tanto di far unire gli albumi ai tuorli.Unire poi le erbette,i 2 cucchiai di latte e i 6 cucchiai di formaggio grattugiato;sistemare di sale e pepe e sbattere bene per far amalgamare il tutto.
Versare in una teglia rettangolare,ricoperta da carta forno o ben oliata,da 30×20 cm il composto e cuocerlo in forno già caldo a 180° per 20 minuti,fino a quando si sarà ben rassodato.
Estrarre la teglia dal forno e far freddare bene.
Quando sarà ben fredda toglierla dalla teglia e mettere le fette di prosciutto e di formaggio,quindi arrotolare su se stessa la frittata e avvolgerla nel foglio di carta forno e poi in uno di alluminio per far mantenere bene la forma.
Prima di tagliarlo metterlo in frigo per 30 minuti.Trascorso questo tempo riprenderlo e tagliarlo a fette di circa 1 cm;le girelle di frittata sono pronte per essere servite fredde,o se si preferisce ripassarle 10 minuti in forno caldo a 180°.Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi vi aspetto nella mia pagina su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.