Focaccia a lunga lievitazione con tonno e scamorza

Focaccia a lunga lievitazione con tonno e scamorza

Questa ricetta è una ricetta del maestro Luca Montersino,una focaccia a lunga lievitazione con tonno e scamorza,io ne ho fatte due una con melanzane e scamorza e una con tonno e scamorza…provate anche voi!Vediamo come prepararla:

Focaccia a lunga lievitazione con tonno e scamorza

Ingredienti:
Per l’impasto:
– 750 g farina 260 w
– 450 ml acqua
– 100 g farina integrale
– 10 g malto (o miele)
– 5 g lievito di birra
– 40 ml olio evo
– 20 g sale
Per la farcia:
– 350 g scamorza
– 250 g tonno sott’olio
– q.b. di timo/pepe
Per la salamoia:
– 30 ml acqua
– 30 ml olio evo
– 15 g sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua, e mettere in planetaria la farina integrale con il malto e l’acqua con il lievito. Lasciare un’ora a riposo in modo che la farina integrale si idrati bene. Poi mettere la farina bianca, l’olio ed infine il sale. Ottenere un impasto sodo ed elastico, e lasciar riposare 1 ora coperto, quindi ricavare delle palline e lasciarlo a riposo in frigo, ben coperto con pellicola, per 18 – 24 ore. Trascorso questo tempo, stendere la prima pallina, e disporla nella teglia ben unta. Distribuire il ripieno e coprire con la seconda parte di impasto. Lasciare quindi lievitare, bucherellare la superficie, irrorare con la salamoia ottenuta miscelando i 3 ingredienti, e cuocere a 230° per 15/20 minuti…
Buon appetito!!

Focaccia a lunga lievitazione con tonno e scamorza

 

 

 

 

 

 
Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.