Crackers dolci ripieni

In un supermercato ho acquistato dei crackers dolci ripieni di marmellata,cannella e uvetta,mi sono piaciuti molto,e ho provato a farli in casa..certo non saranno mai come quelli acquistati,ma devo dire che il risultato è molto buono…potete provarli anche se avete bimbi per una merenda diversa,io ho utilizzato della marmellata di mele cotogne fatta in casa,ma si può utilizzare qualsiasi gusto e omettere l’uvetta e la cannella..ecco come li ho preparati:

20151009_181446

Ingredienti:
– 400 g di farina 00
– 170 ml di acqua
– 4 cucchiai di olio evo
– 1 pizzico di sale
– 8/9 g di lievito di birra fresco

– marmellata
– cannella e uvetta (facoltative)

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria o,se volete impastare a mano,sulla spianatoia mettere tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,con la planetari non serviranno più di 10 minuti.Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e stenderlo,io ho usato la macchinetta della pasta,portandolo allo spessore di circa 3 mm. Tagliare dei rettangoli,come i classici crackers(5×9 cm circa) o dei cerchi del diametro che si preferisce,5 cm è sufficiente;bucherellare con una forchetta,mettere un cucchiaino di marmellata mischiata a un pizzico di cannella e a un po’ di uvetta e stenderla leggermente al centro;richiudere con un altro rettangolino,chiudere bene e ritagliare leggermente i bordi,per far si che si chiudano bene,con un tagliapasta dentellato.
spennellare con un po’ di acqua e cospargere di zucchero,io ho usato zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 per circa 20 minuti.
Sfornare e servire i crackers dolci ripieni ai vostri ospiti o ai vostri bambini!!

20151009_181438

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.