Ciambellone allo yogurt

Volete un ciambellone soffice soffice e alto alto??beh non vi resta che provare questo ciambellone allo yogurt che non ha burro ma olio di semi..semplice da fare ottimo per accompagnare una tazza di tè o di latte!!!provatelo non vi deluderà!

20151204_144244 copia

ciambellone allo yogurt
Ingredienti per stampo da 24/26 cm:
– 3 uova
– 250 g di farina
– 125 g di amido o fecola
– 250 g di zucchero
– 125 ml di olio di semi
– 125 g di yogurt (1 vasetto)
– 1 bustina di lievito
– scorza grattugiata di 1 limone
– 1 bicchierino di limoncello (facoltativo)
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa montare gli albumi a neve ben ferma e metterli da parte.In una ciotola montare leggermente i tuorli con lo zucchero,aggiungere lo yogurt e mescolare;quando lo yogurt è ben incorporato aggiungere l’olio,la buccia di limone e se si vuole il limoncello,mescolare bene e poi aggiungere piano piano la farina setacciata con la fecola,il lievito e il pizzico di sale;quando quest’ultima è ben incorporata all’impasto,posare le fruste elettriche e usare una spatola per incorporare gli albumi,mescolandoli all’impasto con delicatezza dal basso verso l’alto,quando si sono uniti bene al composto,versare nella tortiera,imburrata e infarinata e cuocere in forno,statico, preriscaldato a 180° per 50 minuti.Quando il ciambellone allo yogurt sarà cotto sfornare e aspettare che sia ben freddo prima di toglierlo dallo stampo…ora cospargere di zucchero a velo e gustare!!!Buon appetito 🙂

Questo ciambellone allo yogurt è fatto con dello yogurt bianco,ma naturalmente lo si può sostituite con dello yogurt alla frutta,anche con pezzi…verrà ancora più profumato e buono,o farlo marmorizzato aggiungendo,in una parte dell’impasto del cacao…insomma potete sbizzarrirvi con le varianti!!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.