Charlotte di pere

Charlotte di pere

Una torta- crostata la Charlotte di pere è un dolce friabile e goloso, un guscio di pasta frolla che avvolge un cremoso ripieno di pere; ecco come prepararla:

Charlotte di pere

Ingredienti:
– 350 g di farina
– 450 g di zucchero
– 350 g di pere
– 4 uova
– 1 bicchierino di rhum
– 1 pizzico di sale
– 200 gr di burro

Procedimento:
Per prima cosa preparare la frolla lavorando tutta la farina con 150 g di burro,350 g di zucchero il pizzico di sale e le 4 uova. L’impasto dovrà esser lavorato velocemente e risulterà morbido. Farlo riposare in frigo sino al momento dell’uso. consiglio di lasciarlo in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno, quindi preparare le pere. Sbucciarle e tagliarle a cubetti;in una padella far sciogliere 30 g di burro e metterci i cubetti di pera a cuocere aggiungere lo zucchero (100 g) e il bicchierino di rhum.
Far cuocere fino a che le pere fino a che non si disfino e il liquido non sia totalmente prosciugato, mescolando di tanto in tanto.
Prendere lo stampo da 24 cm e imburrarlo con il burro rimasto; prendere dal frigo la frolla e ricoprire tutto lo stampo e far si che i bordi superino di 2 cm lo stampo;a questo punto versarvi le pere e coprirlo con la rimanente frolla (io ho fatto delle strisce a mo’ di crostata) sigillare rivoltando i bordi verso l’interno.
cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 200°
Sfornare,far freddare e spolverare di zucchero a velo! Buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.