Calzoni

I calzoni sono un piatto tipico italiano fatto con pasta di pane,a differenza della pizza esso viene chiuso a meta e il condimento o farcia si trova all’interno.Io ieri ho provato questa ricetta trovata su un giornale,e devo dire che mi ha molto soddisfatta,con il ripieno ci si può sbizzarrire come si vuole,ci si può mettere qualunque cosa si voglia…ecco a voi:

calzoni

Ingredienti per 8 calzoni:
– 1 kg di farina 0 (manitoba)
– 700 ml di acqua
– 40 ml di olio evo
– 20 g di sale
– 7 g di lievito di birra secco

Procedimento:
Mescolare la farina con il lievito.Aggiungere tutta l’acqua e far lavorare velocemente;aggiungere il sale e l’olio e far lavorare per circa 20 minuti per far asciugare bene l’impasto.a questo punto prendere l’impasto e dividerlo in 8 panetti più o meno uguali e farli lievitare per circa 4 ore,devono raddoppiare di volume.Trascorso il tempo di lievitazione prendere un panetto stenderlo facendo un cerchio non troppo spesso e in metà metter l’impasto,avendo cura di lasciare un po’ di bordo senza farcia per farlo chiudere;chiudere a metà e fare lo stesso lavoro con gli altri panetti.All’interno ci si può mettere ciò che si vuole,io li ho fatti con prosciutto e mozzarella e con tonno mozzarella e pomodorini.Mettere i calzoni su teglia da forno unta e cuocere per 15 minuti in forno caldo a 200°.Sfornare e servire i calzoni caldi!Buon appetito!!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.