MOSTACCIOLI

MOSTACCIOLI2

I mostaccioli sono dei biscotti rivestiti al cioccolato dalla caratteristica forma di rombo, molto golosi e profumati.

I mostaccioli esistono in due principali varianti: semplici o ripieni di marmellata. Entrambi possono essere ricoperti di cioccolato fondente, al latte o bianco.

INGREDIENTI:

500 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di miele
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
200 g di noci tritate
scorza di 1 limone grattugiata
4 cucchiai di vino rosso
1 presa di sale
1 presa di pepe
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere

acqua tiepida q.b.
250 g di cioccolato extra fondente

 

PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 170°. Tagliate un foglio di carta forno grande poco più della teglia che userete.

Mescolate la farina con il sale, le spezie, il pepe, il lievito e distribuitela a fontana sul piano pulitissimo, lasciando un varco nel centro.

Versate nel centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il miele, il vino e iniziate a impastare aggiungendo poca acqua tiepida. Unite il cacao e amalgamate bene, infine le noci tritate e leggermente tostate in forno.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e non troppo morbida. Stendete l’impasto con il mattarello in uno spessore di 1 cm. sopra il foglio di carta forno leggermente infarinato.

Con un coltello senza denti tagliate l’impasto in tanti rombi di una lunghezza di circa 5/6 cm.

Trasferite il foglio con sopra i mostaccioli sulla teglia e infornate. Fate cuocere per circa 15 minuti, devono essere leggermente morbidi perchè tenderanno a indurire quando si freddano. Sfornate e lasciate stiepidire.

Nel frattempo in un pentolino a bagno maria fondete completamente il cioccolato, poi con l’aiuto di un pennello, distribuitelo sui mostaccioli ricoprendoli. Lasciate consolidare poi rovesciate i biscotti e stendete il cioccolato anche dall’altra parte.

 

Per fare i mostaccioli ripieni si aggiunge un cucchiaio di marmellata prima di intingerli nel cioccolato.

MOSTACCIOLI

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali