CROSTATA WAFER E NUTELLA

Prepariamo insieme una buonissima crostata wafer e nutella…buonissima!!! Una fetta tira l’altra…Questa crostata è particolare sia per la presenza dei wafer che per la nutella che rimane morbidissima non seccandosi in cottura!!! Vediamo come prepararla!!!

CROSTATA WAFER E NUTELLA

CROSTATA WAFER E NUTELLA

INGREDIENTI
400 g di farina
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo + 2 tuorli
125 g di margarina (o burro)
600 g di nutella ed un pacco di wafer alla nocciola, alla vaniglia o al cioccolato

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziare preparando la pasta frolla:

1) metodo classico
Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo.
Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e la vanillina, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.

2) metodo sabbiato
Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.
Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero.
L’ottimo sarebbe per almeno 2 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.

Intanto mettere a bagnomaria il barattolo di nutella, a fuoco dolce, e girare di tanto in tanto finché non diventa ben cremosa e facilmente spalmabile, quasi liquida ma non troppo!

A questo punto imburrare e infarinare uno stampo per crostate di 28 cm e andiamo a formare la crostata…

Stendere 3/4 della pasta frolla in una sfoglia spessa 6-7 mm circa. Mettere adesso uno strato di wafer sulla pasta frolla, versare e livellare la nutella.

Poi, stendere la frolla avanzata in una sfoglia sottilissima, circa 2-3 mm e ritagliare le classiche strisce che andranno incrociate a diagonale sulla superficie della crostata. Le strisce devono essere sottilissime perché poi dovranno cuocere in pochissimo tempo!

Preriscaldare il forno a 180°, funzione statica, rivestite lo stampo con uno strato di carta alluminio.

Infornare quindi la crostata, nella parte centrale del forno e lasciate cuocere per 25 minuti.

Dopo 25 minuti estraete la crostata e rimuovete l’alluminio, quindi infornare per altri 10 minuti che dovrebbero essere sufficienti a far cuocere la parte superiore.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e pronti per gustarla..attenzione una fetta tira l’altra!!!!

 

CROSTATA WAFER E NUTELLA3

CROSTATA WAFER E NUTELLA2

 

 

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali