PASTA FROLLA

Oggi prepariamo insieme la Pasta frolla, una delle preparazioni base della pasticceria.

E’ molto semplice da realizzare, bastano burro, farina, uova e zucchero per dar vita a una ricetta di pasticceria buonissima e versatile per realizzare tanti dolci gustosissimi:  torte, crostate, biscotti e pasticcini.

PASTA FROLLA
INGREDIENTI X 1 KG DI PASTA FROLLA
500 g di farina
200 g di zucchero
4 tuorli
250 g di burro ( o margarina)
la scorza di 1 limone
PREPARAZIONE

1) metodo classico
Si lavora il burro con lo zucchero senza montarlo.
Si aggiungono poi le uova una alla volta e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio.

2) metodo sabbiato
Utilizzando questo metodo si otterrà una frolla non compatta ma, appunto sabbiosa, che sarà caratterizzata da una friabilità nettamente maggiore rispetto al metodo classico.
Si procede facendo la classica fontana sulla spianatoia. Si aggiunge il burro e lo si comincia ad amalgamare alla farina con la punta delle dita, quindi si aggiunge lo zucchero e poi le uova. Per poi impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

A prescindere dal metodo utilizzato, il passo successivo è quello di avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero.
L’ottimo sarebbe per almeno 2 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, si riprende la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani ed è pronta per essere utilizzata nel dolce scelto.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali