BISCOTTINI AL MIELE

Nella mia città Velletri, un paese dei Castelli Romani, durante il periodo natalizio si preparano molti dolci tipici, tra cui questi deliziosi biscottini al miele con nocciole e mandorle.

Una di quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione.

BISCOTTINI AL MIELE3

INGREDIENTI:

– 1 kg di miele

– 1 kg di mandorle e nocciole;

– un pizzico di peperoncino (a piacere);

– buccia di mezza arancia non trattata, tagliata a pezzettini;

– 800 g circa di farina

 

PREPARAZIONE DEI BISCOTTINI AL MIELE

Disporre la farina a fontana e al centro mettere le nocciole e le mandorle, i pezzettini di scorza d’arancia e un pizzico di peperoncino. Poi versare il miele sciolto eventualmente a bagnomaria.

 

Con una forchetta cominciare ad amalgamare il miele, le nocciole e a poco a poco la farina, fino ad ottenere un impasto non troppo duro, ma di buona consistenza, in modo da poter formare dei filoni.

 

Infornare a 180 / 200 °C e lasciare in forno finché diventano ben dorati. Togliere dunque dal forno e, quando sono ancora caldi, tagliarli (meglio se in senso leggermente trasversale).

 

Disporre dunque i biscotti appena tagliati uno ad uno nella teglia ed infornare di nuovo per 5 minuti.

BISCOTTINI AL MIELE

Una volta raffreddati, i biscotti si possono conservare a lungo, chiusi ermeticamente in un contenitore di vetro.

BISCOTTINI AL MIELE2

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali