In giro per birrifici in Alto Adige

Non so se si è notato, in questo blog amiamo la cucina e i viaggi 😃!

Quale occasione migliore di combinare il tutto soggiornando in un hotel-birrificio che ha anche un ristorante? Se cercate un’idea per un ponte o un weekend lungo (o se semplicemente amate la birra) continuate a leggere…

Oggi vi voglio portare in Alto Adige e come primo assaggio ho scelto la Val Passiria, una valle da cartolina che ospita il Martinerhof (a San Martino in Passiria) e il Bruckenwirt (a San Lorenzo in Passiria). Mio marito ed io adoriamo questa valle e appena possibile ci torniamo per qualche giorno, questa volta ci abbiamo portato anche la spaesatina che non ci era ancora stata… Inutile precisare che c’è una grandissima attenzione per i piccoli ospiti e che ancora una volta siamo rimasti incantati da questi posti.

Sui siti che vi ho indicato troverete tutte le informazioni che vi servono quindi vi faccio solo un breve riassunto della storia di questi due birrifici a conduzione familiare.

Tutto inizia nel birrificio (ora anche ottima pizzeria) a San Leonardo, il Bruckenwirt. Successivamente il proprietario lascia l’intera gestione in mano al figlio e si sposta con il resto della famiglia a San Martino dove crea uno dei primi Brauhotel in Italia, ovvero un birrificio dove si può anche dormire. Anche qui è annesso un ottimo ristorante e recentemente a pochi metri di distanza è stata creata una “succursale” dell’hotel per gli amanti del vino, con tanto di cantina e produzione autonoma.

Tutti gli ospiti durante il soggiorno hanno la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata con degustazione sia alla cantina che al birrificio. Noi questa volta eravamo un po’ di corsa e ne abbiamo scelto solo una…

E’ stato molto piacevole e interessante vedere tutti i luoghi della preparazione e assistere alla spiegazione delle varie fasi mentre si degustavano le birre descritte… anche i bimbi possono partecipare e per loro c’è il succo di mela (inutile dire che la spaesatina ha gradito moltissimo!!!!!).

A questo punto se vi ho un po’ incuriosito dovete per forza andare a San Martino in Passiria, il Martinerhof ha una produzione limitata e quindi i proprietari hanno scelto di non esportare la loro birra e di riservarla esclusivamente agli ospiti del ristorante e della pizzeria.

La cucina è decisamente all’altezza del birrificio e se amate la birra così tanto da volerla anche a colazione beh… al Martinerhof è possibile!!

Per ora vi saluto, spero di avervi dato un’idea per una gita fuoriporta o anche solo una sosta se per caso siete in zona o di passaggio, non ve ne pentirete!! Buon giro e alla prossima puntata 🙂

Paola – Le Cuoche Spaesate

Restate sempre aggiornati sui nuovi post seguendo i nostri profili social:  Facebook Instagram – Pinterest

Per non perdere neanche un articolo, potete anche seguirci tramite feed rss o inscrivendovi al nostro canale Telegram @lecuochespaesate !