Siskonmakkarakeitto (Zuppa con Würstel)

IMG_9550Bauu!!

Oggi vi propongo una ricetta buona e leggera: una zuppa di carne e verure molto apprezzata in Finlandia da grandi e piccini chiamata Siskonmakkarakeitto, cioé zuppa con würstel!

Questo piatto é un’ ottimo per una cena semplice senza molti grassi, l’unico problema é che abbiamo bisogno circa 2 ore di cottura .

Per fare questa zuppa, occorrono dei salsicciotti (Siskonmakkara, da cui il nome della zuppa – keitto=zuppa) preparati con della massa di carne di maiale e spezie. In antichitá, le salsicce, venivano insaccate nel budello ovino mentre adesso in budello artificiale in plastica. In ogni caso, la massa di carne non puó essere mangiata cruda, va sempre estratta dal budello e bollita.

Purtroppo questo tipo di salsiccia é reperibile soltanto in Scandinavia, ma esiste una versione di questa zuppa fatta con i würstel classici che é altrettanto buona e facile da fare!

Alcuni ingredienti sono rari in Italia quindi potete tranquillamente lasciarli da parte.

In questo caso si chiamerá Nakkikeitto (Zuppa con Würstel).

 

SISKONMAKKARAKEITTOPer 4 persone vi occorrono:500g di würstel classici1 cipolla4 patate3 carote grandi

1 sedano rapa oppure 3-4 gambi di sedano

1 ravizzone piccolo (se difficile da trovare potete ometterlo)

1 radice di pastinaca (si puó omettere)

1 porro

un ciuffo di prezzemolo

1 cucchiaio concetrato di pomodoro

aglio in polvere

sale q.b

pepe q.b

Affettate i würstel in fettine di circa 1cm. Pelate le patate e tagliate tutte le verdure a cubetti. In un pentolone, friggete la cipolla con i würstel. Aggiungete le carote, tutte le verdure sminuzzate e un ciuffo abbondante di prezzemolo tritato. Riempite la pentola con almeno 3 litri d’acqua o piú. State attenti quando l’acqua inizierá a bollire: i würstel si gonfieranno il doppio della loro forma. Aggiungete il concentrato di pomodoro, l’aglio in polvere, il sale ed il pepe. Fate bollire la zuppa per almeno 2 ore mescolando ogni tanto. Assaggiate di sale.