Torta Cremosa al Cioccolato

Ecco a Voi la Torta Cremosa al Cioccolato. Un tripudio di morbidezza, golosità e …. cioccolatosa fino al midollo. Dovendo fare una torta per la Festa dei Nonni di mio nipote, ho chiesto alla mia amica Laura del Blog e relativa pagina FB ”  Aglio Olio Cioccolato ” di passarmi delle sue ricette. Io ne ho prese due e le ho letteralmente messe insieme, fuse in una sola torta. Il risultato è la mia Torta Cremosa al Cioccolato. A dir poco STRE-PI-TO-SA !!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI PER LA CREMA :

– 1 uovo + 1 tuorlo

– 300 ml di latte

– 2 cucchiai di amido di mais

– 3 bustine di zucchero semolato ( circa 2 cucchiai )

– 120 gr di cioccolato fondente extra dark

INGREDIENTI PER LA TORTA :

– 3 uova

– 30 gr di cacao amaro in polvere

– 90 gr di farina 00

– 90 gr di fecola di patate

– 140 gr di zucchero semolato

– 1 bustina di lievito

– 100 ml di olio di semi di girasole

– 100 gr di cioccolato fondente

– 3 cucchiai di Nutella

PREPARAZIONE :

Per prima cosa preparate la crema, che poi si dovrà raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’amido e poi unite il latte. Spezzettate il cioccolato a pezzetti e poi mettete sul fuoco in una casseruola antiaderente, mescolando fino a che il cioccolato si fonde e la crema di addensa. Togliete dal fuoco e lasciate poi raffreddare in una ciotola. Passato un breve tempo, copritela con pellicola per non formare la pellicina.

Passate alla torta. Fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente ed una volta sciolto togliete dal fuoco ed aggiungete la Nutella, mescolando bene per amalgamare. Lasciate poi la ciotola da parte.

Montate molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, poi unite in sequenza l’olio ed il cacao amaro in polvere.

In una ciotola setacciate insieme farina, fecola e lievito. Unite poi all’impasto precedente a piccoli cucchiai, mescolando bene.

Unite ora il cioccolato e Nutella all’impasto, a piccole dosi intervallate con del latte. Procedete così : cioccolato – latte – cioccolato – latte. Le dosi del latte non sono definite, ho tenuto a portata il brick ed aggiungevo a piccole dosi. L’importante è che otteniate un impasto morbido ed omogeneo.

Preparate una teglia imburrata ed infarinata da 24/26 cm e versateci dentro l’impasto.

Versate la crema preparata ed ormai fredda a cucchiai nella torta, fino a metterla tutta.

Infornate a 180° in forno statico già caldo per circa 45 minuti, facendo sempre e comunque la prova stecchino.

Ecco che la Torta Cremosa al Cioccolato è pronta ! Lasciatela raffreddare bene e poi servitela, anche spolverata di zucchero a velo se gradite. Fate attenzione che appena sfornata la crema vi sembrerà molle : è del tutto normale. Raffreddandosi si addenserà tutto.

Laura

 

Una risposta a “Torta Cremosa al Cioccolato”

I commenti sono chiusi.