Cheesecake After Eight

Buona, Fresca, Invitante …. Ecco la Cheesecake After Eight ! L’ho preparata per dare l’addio come di deve all’estate e per dire buongiorno all’autunno …. che ci regala giornate forse – almeno da me – più belle e calde che quelle viste a luglio o agosto. Si tratta di una torta con ricotta e panna, ma con l’aggiunta di sciroppo di menta nell’impasto. Per poi decorare con delle foglie di cioccolato ottenute fondendo a bagno maria gli After Eight, quei famosi ( e buonissimi ) cioccolatini ripieni alla menta.

Cheesecake After Eight

INGREDIENTI :

– 300 gr di biscotti secchi tipo oro ciock

– 150 gr di burro

– 750 gr di ricotta

– 250 ml di panna fresca da montare

– 10 fogli di gelatina

– 50 ml di latte

– 350 gr di sciroppo alla menta ( la quantità dipende dal tipo di sciroppo che usate ; consiglio di metterne poco alla volta e regolarvi al gusto )

– 1 scatola di After Eight

PREPARAZIONE :

Tritate in un mixer i biscotti fino a ridurli in polvere. Nel frattempo fondete in un pentolino il burro fino a renderlo fuso. Unite quindi i biscotti in polvere e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Se vedete che il composto non è ben compatto, unite qualche cucchiaio di olio.

Rivestite uno stampo da 26 cm a cerniera con la carta forno bagnata e strizzata, quindi versateci il composto di biscotti preparato, livellandolo e schiacciando con il retro di un cucchiaio per compattare bene. Lisciatelo bene, quindi ponete in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema. Ponete in una ciotola fredda i fogli di gelatina a rinsavire per 10 minuti. Nel frattempo, retacciate la ricotta in modo da ottenere una crema liscia. Aggiungete la menta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e bene amalgamato. Non preoccupatevi se sarà liquido.

In un pentolino scaldate il latte, unitevi poi la gelatina ben strizzata e fate sciogliere il tutto. Versate poi nel composto ricotta e menta, mescolando bene.

Montate la panna e versatela nel composto di ricotta e menta, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il preparato ottenuto sulla base di biscotti e fate rassodare in frigorifero per anche tutta una notte.

Per decorare la Cheesecake After Eight, fondete a bagnomaria i cioccolatini fino ad ottenere una crema.

Preparate un foglio di carta forno, e con una spatola o un cucchiaio formate delle decorazioni : io ho realizzato un cerchio e delle striscioline. Una volta formate, ponete in frigorifero a rassodare. Cercate di non lasciare il foglio in piano perfetto : più ci sono movimenti più poi vi resterà il cioccolato lavorato.

Prima di servire, decorate la Cheesecake After Eight come preferite.

Laura