Biscotti Scrigno di Mela

I Biscotti Scrigno di Mela sono la versione casalinga dei classici ed intramontabili di una nota marca commerciale, non faccio nomi ma avete capito di chi si tratta. Una morbida pasta frolla racchiude dentro sè una composizione di mela cotta aromatizzata alla cannella. Il risultato ? Dei frollini golosi e sorprendenti, ideali come accompagnamento ad una tazza di tè caldo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro, freddo da frigo o addirittura lievemente congelato
  • 140 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo freddi da frigo
  • vaniglia in polvere q.b.
  • 4 mele cotte tipo Golden belle grosse
  • 2 stecche di cannella
  • cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE :

Per preparare i Biscotti Scrigno di Mela, iniziate mettendo a bollire dell’acqua in una pentola capiente – tipo quella per la pasta. Una volta in ebollizione, unite le stecche di cannella e le mele senza il picciolo. Lasciate cuocere fino ad asciugatura naturale dell’acqua oppure fino a cottura ( fate la prova stecchino o con una forchetta ).

Preparate la pasta frolla mettendo in un robot o planetaria la farina ed il burro a tocchetti. Azionate la macchina fino ad ottenere un composto granuloso.

Unite la vaniglia in polvere – la punta di un cucchiaino – e lo zucchero a velo, quindi riazionate la macchina per fare amalgamare.

Separate le uova, unendo i tuorli al composto.

Non appena vedete che la pasta frolla inizia ad amalgamarsi, spegnete e trasferitevi su una spianatoia infarinata lavorando con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente e riponete in frigorifero.

Nel frattempo che la pasta frolla si indurisce in frigo, sbucciate le mele cotte e ponetele nel bicchiere del frullatore o in una ciotola. Unite un cucchiaino di cannella e frullate, fino ad ottenere una crema.

In caso che le mele erano ancora calde o tiepide, lasciatela raffreddare completamente.

Riprendete la pasta frolla e a piccole porzioni stendetela. Ponete in una metà dei piccoli cucchiai di crema di mele, quindi rovesciate l’altra parte della pasta per chiudere. Con le mani premete intorno al ripieno per fare uscire l’aria, quindi con uno stampo di biscotti o un piccolo coppapasta ricavate i Biscotti Scrigno di Mela.

Posizionateli su una leccarda rivestita di carta forno e fate cuocere a 180° in forno statico per circa 8/10 minuti, in base alle dimensioni dei vostri biscotti. Sono cotti quando i bordi diventano di colore più scuro.

Procedete così facendo più infornate, fino ad ultimare pasta e ripieno.

Ecco che i Biscotti Scrigno di Mela sono pronti ! Per me che amo la cannella sono una vera goduria.

Laura