Calamaro ripieno alla siciliana

Calamaro ripieno alla siciliana

Il calamaro ripieno alla siciliana è  un secondo di pesce mediterraneo dal gusto fresco e saporito. Una ricetta imperdibile per le vostre cene a base di pesce ; con pochi ingredienti realizzerete un piatto bello da vedere ma sopratutto buonissimo

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 CALAMARI FRESCHI

MEZZA CIPOLLA

PANGRATTATO

PASSOLINI E PINOLI

SALSA DI POMODORO

MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

SALE E PEPE

Iniziate con il pulire il calamaro: svuotate l’ interno completamente e staccate i tentacoli.

In una padella soffriggere in olio extravergine di oliva mezza cipolla tritata finemente, poi unite i tentacoli anch’ essi tritati e fate imbiondire; unite poi i passolini e i pinoli, il pangrattato e della salsa di pomodoro. Terminate con un po’ sale e di pepe. Non mettete troppa salsa perche’ rischiate di coprire il gusto delicato del calamaro.

Una volta pronto il ripieno, prendete i calamari e riempirli con il nostro ripieno, facendo attenzione a non riempirli troppo perche rischiate che fuoriesce tutto il ripieno. Per chiudere il calamaro utilizzate uno stuzzicadenti; procedete così pure con l’ altro calamaro.

In una teglia mettete un filo di olio, adagiate i calamari e salate leggermente. Infornate a 180 gradi e dopo 5 minuti spruzzate con del vino bianco e continuate per altri 20 minuti all’ in circa. Controllate la cottura, attenzione a non far cucinare troppo il calamaro che diventerebbe troppo secco.

Alla fine impiattate e per decorare il calamaro ripieno alla siciliana potete aggiungere un po’ di salsa sul Calamaro, a vostra scelta ed accompagnarlo con dell’ insalata mista per risultare fresco e non troppo pesante.

Se gradite al posto del pepe potete mettere del peperoncino e in mancanza di salsa di pomodoro potete ammorbire il ripieno con del succo di limone.

Se questo piatto vi e piaciuto , date un’ occhiata a tutte le altre ricette de La cucina di giulie

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadigiulie

40 anni e ritrovarsi amante della buona cucina....adoro cucinare