Pesche sciroppate

pesche sciroppate
pesche sciroppate

Le pesche sciroppate, una conserva tipicamente estiva che può essere preparata in casa con pochi e semplici ingredienti.

Ho scelto le percoche, dalla polpa gialla, soda e compatta, ideali per essere conservate sotto sciroppo.

Potete assaporarle in tutta la loro bontà per accompagnare creme o gelato ma anche al naturale, per preparare torte o dolci di piccola pasticceria, sono ottime affogate al cioccolato.

Questa e’ la ricetta per la pesche sciroppate che vi propongo io…..

Ingredienti

  • 1 Kg di pesche percoche
  • 1 l d’acqua per lo sciroppo
  • 1 limone
  • 300 gr di zucchero

Preparazione delle pesche sciroppate

  • Sterilizzate i barattoli di vetro e i loro coperchi.

Occorre prendere una pentola capiente, sistemare poi i vasetti e riempire poi la pentola con l’acqua, fino a coprire i vasetti, metterla sul fuoco e portate a bollore. Fate bollire per 30 minuti e 10 minuti prima del termine della bollitura aggiungete anche i coperchi. Una volta trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in acqua. Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.

  • Lavate e pelate le pesche. Tagliatele a metà o in quattro spicchi o come più vi piace. Immergetele brevemente in una ciotola d’acqua acidulata con il succo di un limone, in modo che non si anneriscano e poi scolatele e disponetele su un panno asciutto.
  • In una pentola preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua, e quando l’acqua diventerà trasparente lo sciroppo sarà pronto. Spegnete il fuoco e lasciate completamente raffreddare.
  • Riempire i barattoli sterilizzati lasciando un paio di cm dal bordo. Con la paletta, comprimere leggermente le pesche per evitare di lasciar troppi spazi vuoti e per far uscire eventuali bolle d’aria.
  • Riempire ogni vaso con lo sciroppo ben freddo e chiudere con il tappo e sterilizzarli.

Mettete i barattoli in una pentola e poi riempitela d’acqua. Per evitare che possano urtarsi l’un l’altro rompendosi, usate dei canovacci. Dal momento dell’ebollizione, occorrono 20 minuti. Al termine del processo, lasciate raffreddare i vasi nell’acqua di cottura, fino al raggiungimento del sottovuoto.

Le vostre pesche sciroppate sono pronte!

 

.

 

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata