Cocco – caratteristiche e curiosità

Non tutti sanno che…


Caratteristiche nutrizionali

La noce di cocco è composta per il 50%  circa da acqua, dal 9,4% da fibre, dal 14 % da carboidrati, dal 10% da zuccheri e da lipidi.
Discreta la quantità presente di minerali presente nella noce di cocco, tra i quali citiamo zinco, potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio e magnesio.

L’acqua di noce di cocco (da non confondere con il latte di cocco, il liquido che si ottiene dalla spremitura della polpa di cocco insieme all’acqua con successiva filtrazione) è un alimento caratterizzato da molte proprietà.

La sua assunzione genera benefici al sistema immunitario rinforzandolo, ha effetti positivi sul sistema nervoso, aiuta la digestione, ed ha proprietà rigenerative a livello cellulare.
L’acqua di noce di cocco, per le sue caratteristiche, è considerata un ottimo sostituto del plasma sanguigno in quanto è una sostanza sterile che non distrugge i globuli rossi ed è tollerato senza difficoltà dall’organismo umano.
Infatti durante la seconda guerra mondiale e successivamente durante la guerra del Vietnam, l’acqua di noce di cocco veniva direttamente iniettata ai feriti quando non vi era a disposizione il siero del sangue.

Curiosità
La palma da cocco è sacro e simbolo di vita nella cultura di molti popoli.
Il motivo di questa venerazione nasce dal fatto che essa fornisce tutto il necessario per vivere: legname, copertura per la capanne (foglie), frutta è un latte sostituibile, in caso di necessità all’acqua potabile.

 

[banner]
* Le immagini di questo post sono scelte liberamente dal web.

Pubblicato da jasminetcoco

grafica freelance, traduttrice, appassionata cinefila e lettrice incallita. Amante di fotografia, tiro con l’arco, mi diverto a dipingere digitalmente, e a sperimentare in ambito culinario

2 Risposte a “Cocco – caratteristiche e curiosità”

  1. Sto eliminando tutte le piantine di salvia e sostituendole con palme da cocco… se fanno bene al sistema nervoso… ne avró bisogno almeno un centinaio, facciamo due!
    ^__^

    1. Ma nooo, la salvia aveva appena attecchitoooo! Per natale ti regalo un vivaio uahuaha

I commenti sono chiusi.