Lonza di maiale caramellata

Tempo fa ad un corso di cucina ho imparato a preparare questo arrosto di lonza di maiale caramellato. Non trovando più la ricetta ho proceduto ad intuito. Devo ammettere che parte del merito è da attribuire al mio salumiere di fiducia in quanto la carne era veramente eccezionale. E’ rimasta morbida e succosa, non asciutta come può capitare con la lonza.

Ingredienti: 800 gr circa di lonza di maiale, un rametto di rosmarino ed uno di salvia, 2 cipolle, olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di 1/2 limone, 2/3 cucchiai di zucchero, 1 bicchierino di brandy.

Ho preparato per prima cosa un trito molto grossolano di cipolla. L’ho messa in una casseruola con l’olio a far stufare. Dopo pochi minuti ho adagiato la carne sul fondo di cottura ed ho lasciato che si sigillasse su ogni lato, girandola qualche volta.

Una volta sigillata la carne ho aggiunto la salvia, il rosmarino, sale e pepe.

Quindi ho sfumato con il brandy. Attenzione a questo passaggio perché quasi sicuramente il brandy fiammeggerà, tenete un coperchio a portata di mano per evitare di dar fuoco alla cucina.

Una volta evaporato l’alcool ho unito il succo di limone e lo zucchero.

Dopo aver mescolato un paio di volte il fondo di cottura e girato la carne, ho coperto con un coperchio ed ho lasciato cuocere circa 50 minuti a fuoco basso. Ho aggiunto solo una volta un mestolino di acqua per evitare che si bruciasse il fondo.

Servire la carne con il sugo formato dal fondo di cottura.

DSC_0013 (2)f

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.