Fiore di pane integrale

Ieri sera avevo preparato un impasto semplice per dei panini integrali, ma stamattina appena sveglia, un po’ per la fretta e un po’ per la voglia di sperimentare qualcosa per Natale ho deciso di provare a fare un fiore per creare un centrotavola o comunque qualcosa di simile. La ricetta è semplice semplice ed anche la creazione del fiore è veloce e d’effetto.

INGREDIENTI:

  • 120 g di lievito madre o 1 cubetto di lievito di birra;
  • 280 g d’acqua;
  • 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero;
  • 500 g di farina integrale;
  • 20 g di olio evo;
  • 20 g di sale;
  • semini vari per panificati q.b.;
  • semola q.b.

PREPARAZIONE:

In una planetaria versare il lievito madre, l’acqua e un cucchiaino di malto, mescolare e aggiungere pian piano la farina. Lasciarla lavorare per cinque minuti ed aggiungerci l’olio, il sale. Si formerà presto un impasto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in un contenitore possibilmente chiudibile o coprirlo con una pellicola e far lievitare una notte in forno.

La mattina spolverare una spianatoia con della semola e rovesciare l’impasto, stenderlo con un mattarello e cospargere con dei semini, arrotolarlo fino a formare un filoncino.

Prendere una teglia e coprirla con della carta forno e adagiarci il filoncino chiuso a cerchio. Con delle forbici fare dei tagli su tutto il filoncino e girare ogni petalo formato formando un fiore. Spennelare con dell’acqua e cospargere con dei semini i petali e con della semola tutto il fiore. Ungere con un po’ d’olio e lasciare lievitare per circa quattro ore nella parte inferiore del forno. Accenderlo a 180° e quando ha raggiunto la temperatura spostare la teglia nella parte centrale. lasciarlo cuocere fino a doratura , circa un oretta.

N.B.: per chi usa il lievito di birra i tempi di lievitazione sono ridotti: la prima a circa due ore e la seconda può bastare anche un’ora.

Pubblicato da Nathan & Hèlena

Siamo due Pasticcioni e una mamma che amano mangiare e giocare in cucina. Ci divertiamo a cucinare ed assaggiare le nostre creazioni, cerchiamo di migliorare in ogni ricetta. E' un piccolo specchio della nostra realtà, cerchiamo di far crescere questo blog insieme a noi, tra impegni e vita quotidiana.

Una risposta a “Fiore di pane integrale”

I commenti sono chiusi.