Spaghetti tricolore su crema di melanzana

SPAGHETTI TRICOLORE SU CREMA DI MELANZANA :

spaghetti tricolore su crema di melanzana

Gli “spaghetti”, un piatto che puo’ avere mille declinazioni e mille modi di essere preparato, vediamone uno semplice e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

– gr. 320 Spaghetti “tricolore” (vanno bene anche i normali)
– gr. 250 Funghi champignon
– n° 1 Melanzana
– n° 1 Spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Curcuma q.b. (facoltativo)

Procedimento:

1) Lavate bene una melanzana, tagliate una parte della buccia (circa mezzo centimetro) e ricavatene dei bastoncini circa una ventina e mettete per il momento da parte. La rimanente parte della melanzana tagliatela in 4/5 pezzi e lasciatela bollire in abbondante acqua salata .

2) Prendete una padella metteteci dell’olio e lo spicchio d’aglio in camicia, ed a fuoco lento soffriggete i bastoncini della pelle della melanzana. Dopo un pò togliete l’aglio ed aggiungetevi i funghi champignon tagliati a pezzi (dopo che gli avete accuratamente lavati e tamponati con della carta assorbente).

3) Una volta cotta la melanzana (deve risultare morbida), toglietela dall’acqua e dopo aver eliminato delle impurità che possono essersi formate sulla superfice dell’acqua, immergetevi gli spaghetti.

4) Mettete i pezzi di melanzana in un contenitore per frullatore ad immersione ed aiutandovi con con pò d’olio e di acqua di cottura della pasta, frullate il tutto ottenendo una crema ( la densità la scegliete voi regolandola con la quantità di acqua di cottura).

5) A 3/4 di cottura della pasta scolatela nella padella assieme ai bastoncini di melanzana ed ai funghi e terminate la cottura aiutandovi con l’acqua della pasta.

6) Impiattate mettendo a specchio la crema di melanzana sul fondo del piatto e sopra un “turbante” di spaghetti con il suo condimento.

Consiglio dello Chef:
– per chi preferisce una cucina più speziata puo’ utilizzare la curcuma, inserendola o nel momento in cui si realizza la crema oppure spolverando il piatto in fase di impiattamento.
– Per chi desidera un gusto più cremoso puo’ al momento di terminare la cottura della pasta aggiungere in quel frangente la crema nella padella e cuocere tutto assieme.

Buon appetito.