Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

piada pizza

Piadapizza con scamorza e funghi trifolati

Oggi vi propongo questa ricetta, che a dire il vero non lo è a tutti gli effetti, è più che altro un assemblaggio di ingredienti! Però l’ho provata a fare sabato sera al posto della pizza e ha avuto un successone! E mi sono detta perché non proporla nel blog? Alla fine è uno scambio di idee.

TEMPO: 15 min      DIFFICOLTA’: Facile      DOSI: 2 persone

INGREDIENTI:

– 150 gr di funghi champignon

– 120 gr di scamorza affumicata

– 2 piadine (io uso quelle vegetali)

– prezzemolo q.b.

– aglio in polvere q.b.

– olio EVO q.b.

– 100 ml di vino bianco fermo

– noce moscata q.b.

– 1 cipolla

– sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa per preparare la nostra piadapizza con scamorza e funghi trifolati mettere un filo d’olio in una pentola abbastanza capiente e mettere a soffriggere la cipolla tagliata a listarelle. Una volta imbiondita la cipolla, versare nella pentola i funghi, alzare la fiamma, lasciare che i funghi comincino a sfrigolare, quindi versare il vino. Lasciar evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, la noce moscata e l’aglio in polvere, (le dosi vanno un po’ a gusti) abbassare la fiamma e cuocere coperto per 10 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di brodo vegetale caldo o acqua.

Una volta cotti i funghi mettere in una padella antiaderente le piadine (le potete fare anche voi, ma come vi ho detto questa è una ricetta veloce) e scaldarle da entrambe le parti, una volta pronte, guarnire le piadine con i funghi e i pezzettini di scamorza tagliati a dadini. Lasciate aperta la piadina e infornate in forno preriscaldato per 5-10 minuti a 180°, in modo che la scamorza si sciolga!

Voilà la vostra piadapizza con scamorza e funghi trifolati è pronta e super appetitosa!!!