TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Eccomi qua…mi sono assentata per un paio di giorni ma sono qui… e oggi vi vorrei proporre una torta fredda con mousse di cioccolato bianco e lamponi! Un dolce fresco e molto facile da preparare…La base della nostra mousse è preparata con semplici biscotti ( che avete in casa) e del burro , mentre la mousse è a base di cioccolato bianco, albumi montati a neve e ovviamente i nostri lamponi freschi. Un dolce adatto a queste giornate calde e ad ogni occasione! Farete sicuramente un ottima figura! Quindi armiamoci di pazienza e tanto amore e incominciamo a preparare la nostra fantastica TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI!!!

TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

 

 

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

PER LA BASE

  • 300 g biscotti
  • 70 g burro

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

  • 300 g lamponi freschi
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 75 g burro
  • 8 g fogli di gelatina
  • 6 albumi
  • un pizzico di sale

Prepariamo la base della nostra mousse. Tritiamo i biscotti nel mixer e sciogliamo il burro in padella. Uniamo i biscotti tritati al burro e tostiamoli un po’. Una volta tostati i nostri biscotti,  prendiamo una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm e versiamo i biscotti. Aiutandoci con il dorso di un cucchiaio stendiamo i biscotti creando la nostra base. Mettiamo in frigo per mezzora a rassodare.

    

Prepariamo la mousse. Fate ammorbidire la gelatina in una terrina con acqua fredda; tritate il cioccolato bianco, mettetelo in un pentolino con una tazzina d’acqua e fate sciogliere a bagno maria molto lentamente.Sciolto il cioccolato aggiungiamo il burro ammorbidito  e mescoliamo il composto. Mettiamo adesso il pentolino del cioccolato bianco sul fuoco lento e sciogliamo la nostra gelatina, sempre mescolando. Montiamo gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale e incorporiamoli al cioccolato bianco molto delicatamente con un cucchiaio di legno.

Prendiamo la nostra base di biscotti dal frigo e versiamo parte della nostra mousse (all’incirca metà). Laviamo i lamponi in acqua ghiacciata e scoliamoli in un canovaccio, asciughiamoli con della carta assorbente molto delicatamente. Distribuiamo uno strato di lamponi nella mousse, lasciando libero un bordo di 1 cm, versiamo la mousse rimasta e stendiamola uniformemente con una spatola, ricoprendo completamente i lamponi; mettete quindi la torta in frigo per almeno 3/4 ore.

    

Al momento di servire la nostra TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI, estraiamola dal frigo e passiamo la lama di un coltello attorno al cerchio, togliamo il cerchio e decoriamo con lamponi e scaglie di cioccolato (potete anche decorare il dolce spolverandolo con cacao amaro).

La nostra TORTA MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI e pronta per essere gustata… buona torta amici!!!

 

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.