SPAGHETTI ALLA CARBONARA

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Spaghetti alla carbonara! Che passione… e tanti modi di prepararla, ognuno a modo suo! c’è chi mette la panna, chi il parmigiano al posto del pecorino, chi fa carbonare di prosciutto al posto del guanciale…chi più ne ha ne metta!! Ma la vera carbonara è con guanciale, uova, pecorino e pepe. Anche se in un libro di ricette di Stella Donati di cucina regionale, vi è una ricetta laziale molto interessante; sugo alla carbonara con: guanciale, pancetta tesa magra, aglio, cipolla, pecorino e grana. Quale sarà il segreto di una vera carbonara?! Io l’ho preparata, come da classico…  ma al posto degli spaghetti normali ho messo quelli integrali ed è venuta  davvero una bomba! Una ricetta molto facile, ma come è ben risaputo, le cose che sembrano le più facili sono poi le più difficili. ANDIAMO A PREPARARE I NOSTRI SPAGHETTI  ALLA CARBONARA…

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

SPAGHETTI  ALLA CARBONARA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 350 g spaghetti
  • 200 g di pancetta ( o meglio guanciale)
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio q.b
  • sale
  • pepe

Mettiamo a bollire abbondante acqua per i nostri spaghetti alla carbonara.

Tagliare la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio ( poco, già la pancetta ha il suo grasso). Quando vediamo che le listarelle sono ben rosolate le sgoccioliamo con un mestolo forato e le mettiamo da parte. Rompiamo le uova in una ciotola, saliamo e sbattiamo un po’; uniamo il pecorino e un pizzico di pepe.

Nel frattempo scoliamo la pasta (spaghetti) e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. Condiamo gli spaghetti nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta; unendo uova, pancetta e pepe, mescoliamo e giriamo bene e serviamo  subito. La pasta dovrà essere cremosa.

Ecco a voi pronti… i nostri spaghetti alla carbonara!!

 

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.